Elenco ricette per Etichetta

Antipasti

Primi piatti

Fragole

Dolci veloci

Incido su commissione il vetro: bicchieri, vasi, finestre, specchi, ecc Clicca la foto

giovedì 14 ottobre 2010

Crostata con farina di farro




Ciao  a tutte! una mia amica mi ha chiesto di farle un dolce con la farina di farro, perché lei è veramente una frana in cucina e ha in realtà anche poco tempo e voglia di stare in  cucina...io al contrario di lei amo sperimentare cose nuove e sono capace di restare alzata anche di notte per cucinare. Questa crostata aveva un profumo fantastico è poco dolce perché c'è poco zucchero, e lei mi ha detto che era buonissima, dato che io non l'ho assaggiata :-(( ma, la rifarò e anche io la mangerò! :-))




Ingredienti:

gr 300 farina di farro

1 uovo intero

1  albume

gr 80 zucchero semolato

gr 130 burro morbido

1 limone grattugiato

1 pizzico di sale

1 cucchiaino di lievito per dolci

marmellata in quantità e gusto a piacere



Preparazione:

Fare una fontana con la farina, fare in centro uno spazio e metterci lo zucchero, il burro morbido a piccoli pezzi, il limone grattugiato, il sale, il lievito e le uova. Amalgamate bene, formate una palla e riponete in frigo ricoperta da pellicola trasparente per almeno 30 minuti.
Accendete il forno a 180°.
Riprendete l'impasto e con 2/3 formate un disco con il mattarello e mettetelo in una teglia unta di burro e infarinata. Versarci la marmellata e con il resto della pasta decorare a piacere.




Cuocere a 180° per 30 minuti, controllate con lo stecchino



Servire fredda.
tratta da:http://www.prometeourbino.it

5 commenti:

  1. Ciaooo non ho mai usato la farina di farro..questa crostata è davvero molto carina!!sicuramente anche molto buona..alla tua amica piacerà molto!!

    RispondiElimina
  2. Penso che la tua amica aveva proprio ragione!!!!
    Questa crostata dev'essere fantastica!!!!

    RispondiElimina
  3. Ottima ricetta Paola, adoro il farro e questa crostata è una vera delizia!!! Complimenti!!!

    RispondiElimina
  4. mai usata la farina di farro per i dolci,grazie della dritta ,prendo nota .Un felice weekend

    RispondiElimina
  5. buona questa crostata! Mi sono unita ai tuoi lettori la tua foto mi ha fatto sorridere....
    ciao,
    vale

    RispondiElimina

Grazie della visita al mio blog, e grazie in anticipo dei vostri graditissimi commenti :)

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

visite


contatore

.

Acquista o regala il mio libro di ricette

Acquista o regala il mio libro di ricette
clicca la foto