Pasqua

auguri Pasqua

Ricette per Pasqua

Cerca nel blog

Risotto alle albicocche e pistacchi: inconsueto e sensuale


Ciao a tutte  ;)
La ricetta di questo risotto é abbastanza insolita...

L'albicocca è buonissima al naturale e nelle preparazione dei dolci, ma quante di voi hanno gustato questo frutto nella preparazione dei piatti salati?
Io ho voluto provare ;;)
e devo confessare sinceramente, che il primo boccone è stato "strano", ma già dal secondo, ho gustato i vari sapori di questo risotto, con apprezzamento.
Gli ingredienti sono pochi, ma buoni :)

Per due persone:

2 pugni di riso vialone (quant'è 1 pugno di riso? 70/80 gr)
6 belle albicocche
3 cucchiai di marsala secco
2 noci di burro (quant'è 1 noce di burro? ca 20 gr)
1 scalogno
brodo vegetale q.b.
sale, pepe
ottimi pistacchi tritati q.b.

In una padella antiaderente, mettere 1 noce di burro e lo scalogno tritato, lasciarlo stufare, e aggiungere il riso, aspettare come sempre, 2 minuti che diventi lucido, poi mettete subito il Marsala secco e attendere che evapori. Continuare la cottura il brodo caldo. A circa metà cottura del riso aggiungere le albicocche lavate e tagliate a pezzettini. Salare e pepare e MOLTO IMPORTANTE: aggiungere un bel pizzicotto di zucchero semolato, perché il risotto è molto acido senza.
 A cottura arrivata, spegnere, mantecare con l'altra noce di burro, e impiattare i singoli piatti, ma al posti del formaggio grattugiato, mettere dei pistacchi tritati.


Sono dispiaciuta e arrabbiata di vedere le mie ricette in giro nel web, copiate pari pari...Basta!

Sono dispiaciuta e arrabbiata di vedere le mie ricette in giro nel web, copiate pari pari...Basta!
E' espressamente vietato riprodurre (eccetto che per uso privato e non commerciale), pubblicare, trasmettere, distribuire, mostrare, muovere, cancellare, aggiungere, modificare, vendere il materiale contenuto in questo sito o parte di esso. E' altresì espressamente vietato usare o mostrare il materiale contenuto in questo sito internet e stabilire un link alle pagine interne o al materiale contenuto in questo sito in altri siti internet senza citare la fonte e senza previo permesso della titolare.