Pasqua

auguri Pasqua

Ricette per Pasqua

Cerca nel blog

Bomboloni o krapfen



Bomboloni appena fatti...ancora caldi!




Un profumo!.... :D


Questi buonissimi e leggeri bomboloni, li ho appena fatti, li ho assaggiati e vi garantisco che sono ottimi :-)) perchè sono poco dolci, per niente unti né "pesanti", li ho farciti con la marmellata di albicocche, e la ricetta l'ho tratta dal sito di gennarino, con qualche variante...


Ingredienti per l'impasto:

250 gr di farina di tipo 0 e
 250 gr di farina di forza
75 gr di zucchero semolato
50 di  burro morbido
gr. 7 di sale
n° 2 uova intere
mezzo cubetto di lievito di birra

*-*-*-*-*-*-*-*-*-*

olo di arachide per friggere
zucchero semolato q.b. per ricoprirli
crema o marmellata per farcirli


Preparare il "lievitino" sciogliendo il mezzo panetto di lievito in un po' d'acqua e amalgamando con un po' di farina in modo da formare un panetto e lasciare riposare finchè questo non sia raddoppiato di volume.Disporre poi a fontana le farine e mettere in mezzo gli ingredienti (ricordandosi di tenere il sale lontano dal lievito). Impastare aggiungendo tanta acqua sino ad ottenere un impasto molto elastico e non eccessivamente morbido- L'impasto, all'inizio dovrà presentarsi discretamente appiccicoso. Anche se si è tentati di farlo, non bisogna aggiungere farina. Dare quindi alla pasta la forma di un panetto e metterla a lievitare in luogo tiepido (magari coprendola con un canovaccio umido e un plaid di lana) fino a che non abbia raddoppiato di volume.



prima della lievitazione

dopo...



A questo punto, lavorare brevemente la pasta per sgonfiarla e stenderla ad uno spessore di un centimetro e formare dei dischi (usando un tagliapasta tondo o, in mancanza di questo, con un bicchiere infarinato e sitemare i dischi su una tovaglia infarinata coprendoli poi come prima per favorire la lievitazione.




Quando avranno raddoppiato il loro volume friggi in abbondante olio di arachide. Farli sgocciolare bene e passarli, ancora caldi nello zucchero semolato.






Una volta tiepidi, si possono farcire con crema o marmellata.

Con questa ricetta partecipo a:
http://batuffolando.blogspot.it/2013/01/contest-dolci-fritti.html



Sono dispiaciuta e arrabbiata di vedere le mie ricette in giro nel web, copiate pari pari...Basta!

Sono dispiaciuta e arrabbiata di vedere le mie ricette in giro nel web, copiate pari pari...Basta!
E' espressamente vietato riprodurre (eccetto che per uso privato e non commerciale), pubblicare, trasmettere, distribuire, mostrare, muovere, cancellare, aggiungere, modificare, vendere il materiale contenuto in questo sito o parte di esso. E' altresì espressamente vietato usare o mostrare il materiale contenuto in questo sito internet e stabilire un link alle pagine interne o al materiale contenuto in questo sito in altri siti internet senza citare la fonte e senza previo permesso della titolare.