Pasqua

auguri Pasqua

Ricette per Pasqua

Cerca nel blog

Pesce finto con tonno e patate, un delizioso piatto freddo

Questa è una ricetta facilissima, veloce e piacevole, soprattutto d'estate.
Può essere servita come antipasto di pesce o come portata accompagnata da una bella insalata.


Igredienti:

400 g di patate a pasta bianca
250 g di tonno sott'olio
2 filetti d'acciuga sott'olio
un cucchiaio di prezzemolo tritato
2 cucchiai di maionese
verdure per decorare a piacere
sale, pepe

COME LESSARE LE PATATE
Meglio lessare le patate senza prima sbucciarle: i sali minerali e le vitamine non andranno dispersi. E sufficiente lavarle bene. La buccia potrà essere tolta a cottura ultimata, quando le patate sono ancora calde: eliminarla sarà molto più semplice.
Per una lessatura perfetta metti le patate in una pentola di acqua fredda salata a cui avrai aggiunto un paio di cucchiai di aceto (servirà a tenerle compatte). Da quando l’acqua comincia a bollire, calcola 20 minuti. Per verificare se sono cotte prova a forarle con una forchetta: se non incontri parti dure, allora sono pronte.

Sbucciatele e passatele allo schiacciapatate finche sono ancora calde, raccogliendole in una grande terrina. Evitate di frullarle nel mixer perche diventano gommose. Frullate il tonno, scolato dall'olio di conservazione, con i filetti d'acciuga, e i lprezzemolo tritato, fino a ottenere un composto omogeneo.  Versate il composto nella terrina con le patate e mescolate bene; aggiungete la maionese; regolate di sale e insaporite con una macinata di pepe. Trasferite il composto in uno stampo a forma di pesce leggermente unto d'olio, premendolo man mano con una spatola, per non lasciare spazi vuoti. Se non avete lo stampo a forma di pesce...usate la fantasie e le mani! Decorare a piacere con cetriolo fresco e maionese. Riporre in frigorifero almeno 3 ore prima di mangiarlo.


Variazioni alla ricetta: a questo impasto si possono aggiungere se piacciono, dei carciofini tritati, o dei capperi, e anche un poco di aglio tritato.

Sono dispiaciuta e arrabbiata di vedere le mie ricette in giro nel web, copiate pari pari...Basta!

Sono dispiaciuta e arrabbiata di vedere le mie ricette in giro nel web, copiate pari pari...Basta!
E' espressamente vietato riprodurre (eccetto che per uso privato e non commerciale), pubblicare, trasmettere, distribuire, mostrare, muovere, cancellare, aggiungere, modificare, vendere il materiale contenuto in questo sito o parte di esso. E' altresì espressamente vietato usare o mostrare il materiale contenuto in questo sito internet e stabilire un link alle pagine interne o al materiale contenuto in questo sito in altri siti internet senza citare la fonte e senza previo permesso della titolare.