Pasqua

auguri Pasqua

Ricette per Pasqua

Cerca nel blog

Tagliatelle con cavolfiore, crema di ricotta e pepe rosa

Questa l'ho ideata, cucinata e mangiata, domenica scorsa, con grande successo :)


Ingredienti per due persone:

1 scalogno
olio d'oliva
1 piccolo cavolfiore
gr 500 di pomodori pelati
gr 200 ricotta di pecora
2 cucchiai di parmigiano
2/3 cucchiai di latte
sale, pepe rosa
tagliatelle all'uovo q.b.

Cuocere in acqua bollente e salata, il cavolfiore ben lavato e tagliato a pezzi piccoli. Quando sarà quasi cotto, ma ancora al dente, scolatelo con una paletta forata, ma senza scolare l'acqua di cottura del cavolfiore, perchè nella stessa acqua ci cuocerete le tagliatelle.
In un tegame, mettete poco olio e lo scalogno tagliato sottile, poi appena appassito, mettere il cavolfiore lessato, un poco di sale. Aggiungere i pomodori pelati, girare tutto bene e lasciare cuocere tutto a fiamma media. Accendere ora l'acqua per la pasta. In una ciotola, lavorare la sola ricotta con la forchettta, fino a renderla cremosa, poi aggiungere il latte e il formaggio e amalgamare bene tutto.
In ogni piatto di ogni commensale, mettere prima il sugo rosso con cavolfiore, poi le tagliatelle e sopra a queste la crema di ricotta con qualche grano di pepe rosa. Mangiare amalgamando tutti gli ingredienti nel piatto a piacere :) 

Sono dispiaciuta e arrabbiata di vedere le mie ricette in giro nel web, copiate pari pari...Basta!

Sono dispiaciuta e arrabbiata di vedere le mie ricette in giro nel web, copiate pari pari...Basta!
E' espressamente vietato riprodurre (eccetto che per uso privato e non commerciale), pubblicare, trasmettere, distribuire, mostrare, muovere, cancellare, aggiungere, modificare, vendere il materiale contenuto in questo sito o parte di esso. E' altresì espressamente vietato usare o mostrare il materiale contenuto in questo sito internet e stabilire un link alle pagine interne o al materiale contenuto in questo sito in altri siti internet senza citare la fonte e senza previo permesso della titolare.