Elenco ricette per Etichetta

Risotti

Salati

Dolci vari

Dolci veloci

Settembre

Verdura e ortaggi: Aglio, bietola, broccoli, broccolo romanesco, carote, cavolo verza, cavolo cappuccio, cavolfiore, cetrioli, cicoria, cime di rapa, cipolle, fagioli, fagiolini, fave, finocchi, frutta in guscio, funghi, indivia, lattuga, legumi secchi, melanzane, patate, peperoni, piselli, pomodori, porri, ravanelli, rucola, scalogno, sedano, sedano rapa, spinaci, taccole, zucca, zucchine.

Frutta: Anguria, fichi, fichi d’India, frutti di bosco, limoni, melagrane, mele, meloni, pere, pesche, prugne, susine, uva.

Erbe e aromi: Basilico, maggiorana, peperoncino, prezzemolo, rosmarino, salvia.

Risotto alla melagrana



Questo risotto è davvero favoloso!
Il suo sapore delicato, con questi chicchi rossi, ne fanno un piatto da festa... ideale anche a capodanno dove per tradizione si mangiano lenticchie, uva e melagrane.


Curiosità sulla melagrana
La melagrana è il frutto del melograno (Punica granatum ), di forma sferica, con la buccia di colore rosso brillante. Si consumano solo i semi, chicchi interni, che si chiamano arilli, dal sapore acidulo e ricco di tannino. Il frutto è simbolo di abbondanza, fertilità e prosperità, ed é ricco di vitamina A.
Lo sciroppo di melagrana si chiama "granatina".
Non contiene glutine.
Ha dato il nome alla città' di Granada in Spagna.



Igredienti per 4 persone:

gr 350 riso arborio
1 cipollina bianca
gr 40 burro
1 melagrana maturo
brodo
1 tazzina di panna da cucina
1 limone
erba cipollina (facoltativa)
pepe bianco, sale

Rosolare nel burro la cipolla tritata, con la buccia grattuggiata del limone. Aggiungere il riso e cuocerlo finchè diventa trasparente e ucido. Cuocere il riso aggiungendo brodo caldo, sale e pepe. A metà cottura aggiungere i chicchi di melograno (lasciarne alcuni per la decorazione). Ultimata quasi la cottura, unire la panna e il succo del limone e cuocere per altri 2 minuti.
Servire subito con erba cipollina tritata e chicchi rossi di melograno cr

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie della visita al mio blog, e grazie in anticipo dei vostri graditissimi commenti :)

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

visite


contatore

.