Elenco ricette per Etichetta

Pasta fatta in casa

Risotti

Cioccolato

Natale

Torta Natalina, speziata con marroni e ribes


Alcuni giorni fa ho cucinato tantissimi biscottini speziati da regalare, poi dopo averli decorati e regalati, mi sono accorta che ne avevo ancora tanti e allora ho ideato questa torta per poterli usare in modo alternativo e creativo. Ho usato ingredienti che avevo in casa ed è venuto fuori un dolce strepitoso!! Veloce e scenografico. Non metto le quantità degli ingredienti, vi regolate ad occhio ed in base alla quantità di biscotti che usate e alla dimensione dello stampo che userete.

Ingredienti:


Biscotti speziati q.b.
(2 uova piccole
gr 400 farina 00
gr 80 zucchero a velo
gr 100  miele millefiori intiepidito
3/4 di cucchiaino di bicarbonato di sodio
1 cucchiaino di cannella
1 pizzico di chiodi di cannella frantumati
1 cucchiaio di cacao amaro
1/2 cucchiaino di zenzero in polvere
cottura in forno a 150 gradi fino a doratura)
cioccolato fondente q.b.
crema di marroni q.b.
panna da montare q.b.
ribes q.b.
acqua q.b.
marsala secco q.b.

Tritate i biscotti speziati a polvere con un pezzettone di cioccolato fondente, mescolate tutto con acqua e marsala, fino ad avere un impasto morbido. Prendere uno stampo a cerniera e fare un fondo di biscotti bagnati, pressare un poco e spalmare sopra la crema di marroni. Montare la panna con le fruste elettriche e aggiungere poco zucchero a velo e spalmare la panna sulla crema di marroni e decorare con il ribes fresco. Riporre in frigo per almeno tre ore.


2 commenti:

  1. Paoletta.. manco da tanto, ma spero che accetterai con un po' di ritardo i miei più dolci auguri. Questa torta è spettacolare, un mix di sapori che evocano al meglio le feste e appagano il cuore! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  2. Grazie Ely, anche io ti faccio tanti auguri per un sereno anno, e anche io ho diradato le mie ricette in questo blog, spero stai bene...Ti abbraccio forte :)

    RispondiElimina

Grazie della visita al mio blog, e grazie in anticipo dei vostri graditissimi commenti :)

Printfriendly

foodbloggers uniti contro il plagio