Elenco ricette per Etichetta

Primi piatti

Carne

Salati

Dolci vari

Prossima ricetta che posterò...

Prossima ricetta che posterò...
Tagliatelle al nero di seppia con salmone affumicato

venerdì 12 marzo 2010

Torta al cioccolato fondente, veloce e deliziosissima!!!


Oggi vi vorrei consigliare di fare questa torta sipercioccolatosa! :-))
è davvero buonissima, croccante fuori e dentro...una scioglievolezza al cioccolato....mmmm!!!
è una tentazione alla quale si resiste molto difficilmente da avvicinarsi col coltello e...zac! una fetta e godere di questa meraviglia che ti rilassa ti fa fare pace col mondo intero, per 3 minuti evadi, voli...
Devo innanzitutto dirvi che la ricetta l'ho tratta dal sito di Alessia, http://muffinscookiesealtripasticci.blogspot.com/ e la ricetta si chiama: IL DOLCE AL CIOCCOLATO FONDENTE DI NATHALIE, ricetta tratta dal libro di Trish Deseine "Cioccolato"

Ingredienti:

200 gr di buon cioccolato fondente


200 gr di burro

5 uova

1 cucchiaio di farina

250 gr di zucchero


Preriscaldare il forno a 190° (180°, se ventilato). Sciogliere insieme, nel microonde o a bagnomaria, il cioccolato ed il burro.





 Aggiungere lo zucchero, mescolando bene, e lasciare raffreddare un po'. Incorporare le uova una alla volta, mescolando bene con un cucchiaio di legno ogni volta che se ne aggiunge una. Infine aggiungere la farina setacciata e amalgamare bene il composto. Versarlo in una tortiera di 20-22 cm di diametro (se a cerchio apribile, vi suggerisco di foderare il fondo incastrandovi un foglio di carta forno mentre chiudete il cerchio e di imburrare e infarinare i bordi) e cuocere in forno per 22 minuti (io ho cotto altri 5 minuti).







Il dolce dovrà essere leggermente tremolante al centro. Estraetelo dal forno, fatelo raffreddare, quindi sformatelo e lasciatelo riposare a temperatura ambiente


questo dolce dà il meglio di sè se preparato la sera per il giorno dopo, o al limite la mattina per la sera.