Pasqua

auguri Pasqua

Ricette per Pasqua

Cerca nel blog

Lode al Caramello! Salsa al caramello e Gelato al caramello


Salsa al caramello fluido


Io adoro il caramello ;))
sia per il suo bellissimo colore ambrato, che per il suo sapore dolce-amaro.

Vi ricordate ho fatto anche i cioccolatini al caramello!

Per fare questa buonissima salsa, ottima per la panna cotta, la creme caramel, e altri dessert al cucchiaio, ecco gli ingredienti:

In un tegame abbastanza ampio e dal fondo spesso, mettete a scaldare a fuoco basso 400 gr di zucchero semolato: il fondo spesso è utile per consentire di diffondere uniformemente il calore evitando di bruciare lo zucchero ancora prima che si caramelli.

In un altro pentolino, mettete a bollire 200 ml di acqua aggiungendo la bustina di vanillina (che potrà essere sostituita, all’occorrenza, con qualsiasi altro aroma, secondo i vostri gusti).

E’ importante fare bollire l’acqua, poiché se la uniste fredda al caramello, quest’ultimo, invece di miscelarsi con essa, si solidificherebbe.
Quando lo zucchero si sarà caramellato raggiungendo la tipica colorazione marroncina, unite direttamente nella pentola l’acqua in ebollizione e mescolate velocemente.

Fate molta attenzione: lo zucchero caramella a circa 140 gradi, mentre l’acqua bolle a 100 gradi, quindi quando unirete l’acqua al caramello è molto probabile che la differenza di temperatura provochi qualche schizzo; proteggete quindi le mani e le braccia con un asciuga piatti

ricetta tratta fedelmente da giallozafferano


Per quanto riquarda questo delizioso Gelato al caramello, la ricetta è la seguente:

1/4 di litro di panna da cucina
1/4 di litro di latte
gr 160 zucchero
qualche granellino di sale fino

In una casseruola dal doppio fondo, fate caramellare metà dello zucchero senza mai toccarlo. Spegnete e lasciate leggermente raffreddare. Poi unite con attenzione la panna e mescolate velocemente e bene, quindi unite il latte e il sale, amalgamate bene il tutto e rimettete sul fuoco, finché non vedrete formarsi un giro di bollicine lungo il bordo della casseruola...NON DEVE BOLLIRE!
Spegnete il gas, e aggiungete il rimanente zucchero.
Lasciare raffreddare a temperatura ambiente, mescolando ogni tanto.
Mettere il composto liquido e raffreddato nella gelatiera.
Se non avete la gelatiera, mettete il liquido in una ciotola mettetela nel congelatore e ogni ora giratelo con un cucchiaio, finché otterrete un buon gelato.




Mie considerazioni:
 La salsa è veramente buonissima, anche da mangiare col cucchiaino, per chi lo adora!
Si conserva per qualche giorno chiusa in un barattolo di vetro o di plastica anche fuori dal frigo.
Per il gelato non vi consiglio di usare questa salsa, ma di lasciarlo così al naturale, si apprezzerà di più il gusto dolce amaro del gelato al caramello.
Io mi sono scottata le dita, quando ho fatto la salsa e ho aggiunto l'acqua :(( FATE MOLTA ATTENZIONE!!!, mettete dei guanti da forno in entrambe le mani, mi raccomado...occhio!!!
ciaooo

con questa ricetta partecipo alla raccolta di LaNa


Sono dispiaciuta e arrabbiata di vedere le mie ricette in giro nel web, copiate pari pari...Basta!

Sono dispiaciuta e arrabbiata di vedere le mie ricette in giro nel web, copiate pari pari...Basta!
E' espressamente vietato riprodurre (eccetto che per uso privato e non commerciale), pubblicare, trasmettere, distribuire, mostrare, muovere, cancellare, aggiungere, modificare, vendere il materiale contenuto in questo sito o parte di esso. E' altresì espressamente vietato usare o mostrare il materiale contenuto in questo sito internet e stabilire un link alle pagine interne o al materiale contenuto in questo sito in altri siti internet senza citare la fonte e senza previo permesso della titolare.