Pasqua

auguri Pasqua

Ricette per Pasqua

Cerca nel blog

Cannelloni ripieni di asparagi e ricotta


Veloci e buonissimi questi cannelloni con asparagi e ricotta, in bianco con besciamella.



Ricetta besciamella:

Mettere a fondere 50 grammi di burro in un tegamino della capacità di un litro circa. Fare sciogliere a fuoco lento, togliere dal fuoco, e aggiungere 50 grammi di farina setacciata.
A questa ricetta classica, go aggiunto un pizzicotto di buon curry e dell'erba cipolina ffresca tagliata.
Mescolare con un cucchiaio di legno per stemperare tutti i grumi, rimettere sul fuoco e fare cuocere finchè non assuma un colore leggermente marroncino.
Aggiungere quindi 500 gr di latte "a filo", facendolo cioè cadere in modo lentissimo nel tegame, e proseguire la cottura continuando a mescolare fino a raggiungere la consistenza desiderata.
Togliere quindi dal fuoco e aggiungere sale, pepe e noce moscata.
Volendo ottenere una salsa un po' più densa è sufficiente aumentare la quantità di farina. Volendo, invece, ottenerla più fluida, va aumentata la quantità di latte.

Io i cannelloni ho usato quelli già pronti e confezionati di pasta secca che si comprano nei super.
Per il ripieno di circa 10 cannelloni:
gr 350 di asparagi
gr 100 ricotta
1 cucchiaio di parmigiano grattuggitao
1 uovo intero
poco sale e pepe

Ho cotto gli asparagi in padella con olio e scalogno, poi hofrullato tutto con il mixer a immersione ed ho aggiunto il resto degli ingredienti, amalgamandoli benissimo e assaggiando di sapore.

In una pirofila da forno ho messo un velo d'olio evo, un cucchiaio di besciamella, poi ho diposto su di un'unica fila i cannelloni farciti, ricoperti di besciamelle e di parmigiano grattuggiato.
Cotti in forno caldo a 200 per circa 30 minuti. Controllate la cottura.
Vi consiglio di fare una besciamella abbastanza liquida per favorire la cottura dei cannelloni, in quanto sono di pasta secca.
Con questa ricetta partecipo a questa raccolta:
 
 

Sono dispiaciuta e arrabbiata di vedere le mie ricette in giro nel web, copiate pari pari...Basta!

Sono dispiaciuta e arrabbiata di vedere le mie ricette in giro nel web, copiate pari pari...Basta!
E' espressamente vietato riprodurre (eccetto che per uso privato e non commerciale), pubblicare, trasmettere, distribuire, mostrare, muovere, cancellare, aggiungere, modificare, vendere il materiale contenuto in questo sito o parte di esso. E' altresì espressamente vietato usare o mostrare il materiale contenuto in questo sito internet e stabilire un link alle pagine interne o al materiale contenuto in questo sito in altri siti internet senza citare la fonte e senza previo permesso della titolare.