Elenco ricette per Etichetta

Primi piatti

Carne

Salati

Dolci vari

Prossima ricetta che posterò...

Prossima ricetta che posterò...
Tagliatelle al nero di seppia con salmone affumicato

mercoledì 30 maggio 2012

Dolce freddo con ricotta e ciliegie, veloce e delizioso

Veramente, veramente delizioso questo dessert!
L'ho ideato, con quello che avevo in casa, ed ho voluto realizzare un cosa insolita, prendendo spunto da due dolci classici...quali sono?


Per la crema di ricotta:
Lavorare a crema gr 250 di ricotta con 2 cucchiai di zucchero semolato, poi aggiungere le ciliegie tagliate a metà (circa gr 250), private del nocciolo, e messe a macerare per 2 ore con 2 cucchiai di zucchero semolato. Il succo di macerazione delle ciliegie non lo mettete nella crema di ricotta, ma nella base.


In un ring, o un bicchiere, mettere dei savoiardi sbriciolati con le mani, per ottenere una base alta circa 1 cm. Irrorare le briciole con il succo dolce delle ciliegie e versarci sopra la crema di ricotta, con un cucchiaio e livellare bene.
Riporre il dessert in frigo per almeno un'ora.
Decorare a piacere, se volete con ciliegie fresche.
Io ho messo per decorazione anche le deliziose fragole del mio terrazzo ;)

P.S. Con le quantità degli ingredienti che ho usato, potrete ottenere 2 piccoli dessert monoporzione, oppure farne uno intero più grande.

Le immagini e i testi pubblicati in questo sito sono di proprietà esclusiva di Paola Brunetti, autrice del blog La cucina di Paola Brunetti, e sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche.
NON autorizzo la pubblicazione dei testi, delle ricette e delle foto in alcun spazio della rete che siano forum o altro senza preventiva richiesta.