Pasqua

auguri Pasqua

Ricette per Pasqua

Cerca nel blog

Torta di compleanno, con pan di spagna, bagna all'arancia, crema al cioccolato e decorata con pasta di zucchero


Questa è una torta di compleanno 
che ho realizzato su commissione.
La torta è stata molto apprezzata sia per l'estetica, 
che per la bontà! ;)


PAN DI SPAGNA
Ingredienti:

6 uova,

180 gr di zucchero,

75 gr di farina,

75 gr di fecola,

un pizzico di sale

1) Sgusciare in una ciotola le uova intere. Frullare a lungo (almeno 15 minuti)con uno sbattitore a frusta le uova e lo zucchero (a mano servono almeno 30 minuti), finché diventano una massa gonfia, ben spumosa e di colore giallo chiaro.



2) Sollevare le fruste e lasciare cadere un po' di composto sull'impasto montato: è montato a sufficienza se il filo di pasta "scrive".



3) Aggiungere la farina e la fecola mescolate insieme, versandole a pioggia da un setaccio, e mescolarle delicatamente con un cucchiaio di legno, in modo che si incorpori al composto senza smontarlo.


4) Versare l'impasto al centro dello stampo bene imburrato e infarinato, livellarlo bene dando un paio di colpi sul tavolo con la teglia piena, e infornare a 150° - in forno già caldo - per circa 40 minuti. 


CREMA PASTICCERA (al cioccolato)

Ingredienti:



1/2 litro di latte intero



mezza bacca di vaniglia (soloi semini!)

6 tuorlo d'uovo

gr 250 zucchero semolato

gr 50 farina 00 setacciata

1 pizzico di sale fino

gr 100 coccolato fondente al 70%



Procedimento:

Versare il latte in un pentolino con i semini di vaniglia e portare ad ebollizione. Montare i tuorli con lo zucchero, e aggiungere la farina setaccita poco per volta, mescolando con una frusta per evitare grumi. Aggingete il sale e lavorate a lungo con la frusta. Versate sul composto il latte caldo e amalgamate bene il tutto. Mettere la crema sul fuoco moderato e mescolare con un cucchiaio di legno ( mi raccomando quello che usate solo per i dolci e non quello che usate per sugo!!) Portare all'ebollizione e dopo qualche minuto spegnere e...consumare anche così, è buonissima!

 Togliere dal fuoco, e aggiungere l cioccolato fondente a pezzi e mescolare bene.

BAGNA
solo succo di arance fresche

PASTA D ZUCCHERO

Ingredienti:

430 gr di zucchero a velo
11 gr di gelatina in fogli
40 gr di acqua
20 gr di glucosio o miele di acacia
15 gr di burro

Come fare
Mettere la gelatina nell'acqua fredda per circa 10 minuti. Aggiungere il glucosio e sciogliere nel microonde. Utilizzando un robot da cucina o una planetaria, impastare tutti gli ingredienti per qualche minuto, poi continuare a mano finchè il composto non diventa liscio e compatto.
Colorare con colori in gel o liquidi



Sono dispiaciuta e arrabbiata di vedere le mie ricette in giro nel web, copiate pari pari...Basta!

Sono dispiaciuta e arrabbiata di vedere le mie ricette in giro nel web, copiate pari pari...Basta!
E' espressamente vietato riprodurre (eccetto che per uso privato e non commerciale), pubblicare, trasmettere, distribuire, mostrare, muovere, cancellare, aggiungere, modificare, vendere il materiale contenuto in questo sito o parte di esso. E' altresì espressamente vietato usare o mostrare il materiale contenuto in questo sito internet e stabilire un link alle pagine interne o al materiale contenuto in questo sito in altri siti internet senza citare la fonte e senza previo permesso della titolare.