Pasqua

auguri Pasqua

Ricette per Pasqua

Cerca nel blog

Fichi caramellati

 


Veramente deliziosi così, oppure da gustare con del gelato alla vaniglia, su della ricotta di pecora freschissima, oppure con dello squacquerone o del Ghianda di Carpegna.

Naturalmente se vorrete farne in grandi quantità dovete sterilizzare prima i vasetti vuoti e poi quelli pieni di fichi, per conservali sani a lungo. Io ho fatto una prova ma devo dirvi che li ho trovati davvero gustosi e semplici da fare e mi organizzerò per farne ancora per averli in casa pronti per deliziare me e i miei commensali.



gr 30/33 di zucchero semolato per ogni 100 grammi di fichi


Per prima cosa lavare bene e delicatamente i fichi, e asciugarli.

Metterli in un tegame alto col doppio fondo, ben vicini. 

Ricoprirli di zucchero e mettere il tegame sul fuoco a fiamma bassissima, se avete uno spargi fiamma, usatelo, cuoceteli per circa 50 minuti, girandoli spesso e con tanta attenzione al caramello che non si bruci. Se li invasate per conservarli metteteli nei vasi ancora caldi, altrimenti lasciateli raffreddare e gustateli come più gradite.


Sono dispiaciuta e arrabbiata di vedere le mie ricette in giro nel web, copiate pari pari...Basta!

Sono dispiaciuta e arrabbiata di vedere le mie ricette in giro nel web, copiate pari pari...Basta!
E' espressamente vietato riprodurre (eccetto che per uso privato e non commerciale), pubblicare, trasmettere, distribuire, mostrare, muovere, cancellare, aggiungere, modificare, vendere il materiale contenuto in questo sito o parte di esso. E' altresì espressamente vietato usare o mostrare il materiale contenuto in questo sito internet e stabilire un link alle pagine interne o al materiale contenuto in questo sito in altri siti internet senza citare la fonte e senza previo permesso della titolare.