Elenco ricette per Etichetta

Risotti

Primi piatti

Salati

Cioccolato

venerdì 14 ottobre 2011

Risotto alle pere e gorgonzola; Libro sui risotti


Ciao a tutte, oggi vorrei consigliarvi di fare questo fantastico risotto!
Se potessi dargli un voto da 1 a 5.... gli darei 6!
è... troppo buono!!!




La ricetta l'ho tratta da questo libro:

la Grande Cucina Italiana
riso & risotti
Food Editore srl
euro 2,90

Con questa ricetta partecipo al mio contest!



Nel libro la ricetta s'intitola:
"Anello di riso integrale con pere e formaggio"

Ingredienti per 4 persone:

gr 240 riso integrale o altro se non vi piace
gr 100 gorgonzola dolce
1 pera Kaiser
1/2 cipolla bianca piccola
gr 50 burro
1 bicchiere di vino bianco ( io ho usato il marsala secco, per questo lo vedete un po scuretto...)
brodo vegetale
sale, pepe bianco
1 cucchiaio di parmigiano grattuggiato

Tritare la cipolla e stufarla in una casseruola con gr 30 diburro. Tagliare la polpa della pera a dadini. Aggingetene metà alla cipolla e fate cuocere per 5 minuti. Versate il riso, tostatelo e bagnatelo con il vino bianco. Aggiungete il resto delle pere a dadini e portate a cottura il riso bagnadolo con il brodo vegetale caldo.
Sciogliete il gorgonzola a bagno maria. A cottura del riso avvenuta, spegnere il fuoco e mantecare con i restanti 20 gr di burro e 1 cucchiaio di parmigiano grattuggiato.
Prendete un "ring" ovverro anello o coppapasta circolare e versateci il risotto al centro di ogni piatto, togliete un poco di riso, al centro e versarci la fonduta di gorgonzola.
Decorare il piatto con le pere


19 commenti:

  1. Ma che buono questo risotto!!! Io li adoro e a dire il vero li faccio spessissimo!!! Bravissima, ottima anche la presentazione ^__^

    RispondiElimina
  2. ma che delizia, mi sembra un abbinamento divino. Complimenti!!

    RispondiElimina
  3. Della serie al contadino non far sapere... mi fido e te lo copio, grazie e buon fine settimana!

    RispondiElimina
  4. Ciao ragazze ;) questo risotto è veramente delizioso :) fatelo e fatemi sapere...
    Auguro a tutte un bellissimo fine settimana, baci baci

    RispondiElimina
  5. doveva essere delizioso.. complimenti!!
    hai qualche ricetta per la mia raccolta a base di zucca?? anche già postate vanno bene..
    Paola

    RispondiElimina
  6. deve essere davvero buono,poi formaggio e pere..................delizioso

    RispondiElimina
  7. scusa ma non sei onesta....da 1 a 5....si merita 10!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Mamma che prelibatezza, pere e zola nel risotto....bravissima! Buon fine settimana!

    RispondiElimina
  8. è sempre la vecchia storia.. al contadino non far sapere quanto è buono il formaggio con le pere.. da aggiornare con quanto è buono il risotto al formaggio con le pere.. :-))

    RispondiElimina
  9. E come se ci fossimo messe d'accordo! Ricetta bis per confermare che il risotto è super buono! Laura

    RispondiElimina
  10. E ti credo che è buono questo risotto!! Gorgonzola e pere è un binomio strepitoso!!
    Ciao!

    RispondiElimina
  11. Gustosissimo pure il tuo risotto, un abbraccio Paola e buon fine settimana!!!!

    RispondiElimina
  12. Ma altro che sei, che buono che è!! Tanti baci e buon weekend!!

    RispondiElimina
  13. Ciao ti volevo invitare a partecipare al mio contest: Il dolce piu' peccaminoso!
    qui maggiori info:
    http://dolciricette.blogspot.com/2011/10/la-cucina-dei-7-peccati-il-dolce-piu.html

    RispondiElimina
  14. Ciao a tutte, grazie :) questo risotto è veramente da fare! anzi io lo rifarò prestissimo, perché mi ha proprio conquistata :)Vi auguro un dolcissimo fine settimana ;) baci

    RispondiElimina
  15. Ciao Paola,lo faccio spesso il risotto cosi' ma mai con una bella presentazione come la tua, complimenti te la copio. Mi segno il libro, in questo periodo sto risottando:) molto:). Buon fine settimana

    RispondiElimina
  16. Ciao Ancutza, grazie :) ti consiglio vivamente questo libro, che oltre a costare poco :)) offre veramente tante deliziose ricette! ciaooo

    RispondiElimina
  17. ops, avevo commentato nel posto sbagliato! che cosa ne pensi di provare con l'aggiunta di noci? ho provato questo risotto "non dire al contadino" ieri a pranzo al ristorante Oryza (si trova nel castello di Desana a Vercelli). ammetto che non sono 1amante di risotti, ma questo noci + gorgonzola + pere era fenomenale! secondo te quando vanno aggiunte le noci? alla fine?
    tra l'altro, ho trovato questo ristorante per caso mentre cercavo altro (su www.topgolfholiday.com , se vi interessa!). voi lo conoscevate?
    attendo consigli sull'aggiunta delle noci :) grazie

    RispondiElimina
  18. Ciao cia2p, certo l'aggiunta di noci, si sposano bene con questo risotto, io le aggiungerei alla fine, sopra sminuzzate, al posto del parmigiano, ci sarà un bel contrasto morbido e croccante! brava e grazie del suggerimento :) ciaooo

    RispondiElimina

Grazie della visita al mio blog, e grazie in anticipo dei vostri graditissimi commenti :)

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

visite


contatore

.