La food blogger

Ciao a tutti! Mi chiamo Paola Brunetti e sono felicissima di darvi il benvenuto nel mio angolo virtuale dedicato alla cucina. Sono marchigiana e fin da piccolina ho avuto la fortuna di trascorrere ore in cucina con la mia mamma, che mi ha trasmesso non solo l'amore per il cibo, ma anche il piacere di condividere momenti speciali attorno a un buon piatto. La mia avventura culinaria è iniziata quando avevo solo dodici anni, quando ho comprato il mio primo libro di cucina – un tesoro che custodisco gelosamente! Le pagine logore raccontano storie di ricette provate e riprovate, di esperimenti culinari e di tanti piccoli successi. Ogni piatto che preparo porta con sé un pezzetto di me, delle mie radici e di quella tradizione che vorrei condividere con voi, In questo blog troverete ricette creative e semplici, perfette per chi, come me, ama sperimentare in cucina pur mantenendo un occhio alla praticità. Che si tratti di un antipasto sfizioso, un primo piatto avvolgente o un dolce goloso, il mio obiettivo è ispirarvi a cucinare con passione e gioia. Non vedo l'ora di condividere con voi tante idee gustose e di sentire le vostre impressioni sulle ricette! Iniziamo insieme questo viaggio delizioso nel mondo della cucina. Buona cucina a tutti!

I 6 carboidrati da mangiare anche a dieta


Non è vero che quando si è a dieta è d'obbligo abolire i carboidrati, anzi. Il nostro corpo e il nostro cervello ne hanno bisogno per poter lavorare in maniera efficace. Naturalmente non tutti i carboidrati sono uguali. Innanzitutto c'è da tener presente che anche frutta, latticini e verdure sono fonti di carboidrati. E quando si tratta di amidi, ci sono come in tutte le cose i buoni e i cattivi, quelli che, se se ne abusa, possono aumentare il rischio di sviluppare malattie cardiache o il diabete. In questo caso parliamo di alimenti come ciambelle, torte e pane bianco, anche raffinato. Mangiare "glucidi buoni" al posto di quelli raffinati può ridurre il rischio di queste stesse patologie e può anche aiutare a perdere peso, perché sono generalmente piene di fibre. Uno studio sul Journal of Nutrition ha scoperto che mangiare tre porzioni di cereali integrali al giorno ha aiutato le persone a ridurre il grasso totale corporeo quello addominali. Qui ci sono 6 carboidrati "buoni" che potrete mantenere tranquillamente nella vostra dieta.
1. Pasta integrale
A volte si sente un irrinunciabile bisogno di pasta. Scegliete quella integrale allora, che offre una quantità di fibre due a tre volte maggiore rispetto a quella raffinata, ma è altrettanto versatile e gustosa. Allo stesso modo il pane e il riso integrali sono scelte più sane rispetto alle loro alternative "bianche".
2. Quinoa
Consideratela un'alternativa al couscous. Questo cereale dal sapore delicato tutto fornisce fibre (2 grammi per mezza tazza) e un buon apporto di proteine (4 grammi). Le ricerche dimostrano che le proteine aiutano a sentirsi sazi più a lungo. Sciacquate bene la quinoa per eliminare ogni residuo di saponina, il suo naturale rivestimento dal sapore amaro.
Come cucinare la quinoa: Portare 2 tazze di acqua o brodo a bollore, aggiungere 1 tazza di quinoa. Portare a bollore, coprire e cuocere da 15 a 20 minuti, finché il liquido non sia stato assorbito. Separare i grani con una forchetta.
3. Orzo
L'orzo è disponibile sia perlato (dove la crusca è stata rimossa) o parboiled, ideale per la cucina rapida. Entrambi contengono fibra solubile, che aiuta a mantenere buoni livelli di colesterolo nel sangue, ma l'orzo perlato ne ha in quantità maggiore.
Come cucinare l'orzo perlato: portare a ebollizione 1 tazza di orzo e 2 tazze e mezzo di acqua o brodo. Ridurre il calore lentamente, coprire e lasciar cuocere 40-50 minuti circa, finché i chicchi non siano teneri e la maggior parte del liquido non sia stato assorbito. Lasciate riposare 5 minuti.
Come cucinare l'orzo parboiled: Portare a bollore quasi 2 tazze d'acqua o brodo, aggiungere 1 tazza di orzo. Ridurre il calore lentamente, coprire e cuocere per 10-12 minuti, finché i chicchi non risulteranno teneri.
4. Bulgur
IL bulgur è nient'altro che grano duro germogliato a cui si fa subire un particolare processo di lavorazione. I chicchi di frumento vengono cotti al vapore e fatti seccare, quindi vengono macinati e ridotti in piccoli pezzetti. Deve quindi essere semplicemente messo in ammollo in acqua calda e può essere poi usato per ricette di vario genere. È anche una buona fonte di fibre: solo mezza tazza, infatti, ne contiene ben 5 grammi.
Come cucinare il bulgur: versare 1 tazza abbondante di bulgur in 1 tazza e mezza di acqua bollente o brodo. Coprire e lasciar riposare per 30 minuti circa, finché non diventi leggero e spumoso. Se tutta l'acqua non viene assorbita lasciar cuocere il bulgur più a lungo o premere in un colino per eliminare il liquido in eccesso.
5. Bacche di grano
Le bacche di grano sono i chicchi del grano allo stato naturale, non lavorati. Fonti incredibili di vitamine del gruppo B, ferro, magnesio, sono ovviamente anche ricchissimi di fibra.
Come cucinare le bacche di grano: selezionare i chicchi con attenzione, scartando le impurità, e sciacquare sotto l'acqua corrente. Portare ad ebollizione 4 tazze d'acqua o brodo e 1 tazza di chicchi di grano. Ridurre il calore e far cuocere, mescolando di tanto in tanto, finché non risultino teneri ma ancora un po' gommoso. Lasciar cuocere per un'ora circa.
6. Popcorn
Quando scoppia la voglia di salatini o patatine fritte, il popcorn può diventare il vostro spuntino. Tre tazze di popcorn schioccato (1 cucchiaino colmo di chicci di mais) corrispondono a una delle tre porzioni giornaliere di cereali integrali raccomandate e contengono 3 grammi di fibre.
tratto da: www.alice.tv/

Sono dispiaciuta e arrabbiata di vedere le mie ricette in giro nel web, copiate pari pari...Basta!

Sono dispiaciuta e arrabbiata di vedere le mie ricette in giro nel web, copiate pari pari...Basta!
E' espressamente vietato riprodurre (eccetto che per uso privato e non commerciale), pubblicare, trasmettere, distribuire, mostrare, muovere, cancellare, aggiungere, modificare, vendere il materiale contenuto in questo sito o parte di esso. E' altresì espressamente vietato usare o mostrare il materiale contenuto in questo sito internet e stabilire un link alle pagine interne o al materiale contenuto in questo sito in altri siti internet senza citare la fonte e senza previo permesso della titolare.