Come abbinare le erbe fresche ai piatti?

Erbe fresche, preziosi aiuti in cucina che danno alle pietanze un gusto che le contraddistingue e una caratterizzazione etnica.




Ecco la tabella che vi aiuta ad abbinare gli aromi e le pietanze per esaltare il sapore di queste.





Il basilico ha un aroma dolce, fresco, saporito. Ottimo con piatti di pesce bianco, vitello, pollo, frutti di mare, insalate verdi, uova, pomodori, pesto, altre salse.



L’alloro , dal gusto aromatico e pungente. E’ ottimo con zuppe, brodi, stufati, umidi, salse, soprattutto con la besciamella.



Il cerfoglio, delicato simile all’anice, possiamo gustarlo con pesce, pollo, omelettes e salse.



L’erba cipollina ha un aroma delicato ed un sapore simile alla cipolla. Può essere abbinata a pesce, uova, formaggi, insalate, vellutate e patate.



Il coriandolo ha un gusto intensamente aromatico e piccante. E’ molto utilizzato nei piatti asiatici, mediorientali e messicani, con le carote, nelle insalate e con yogurt.



Foglie di curry: hanno ovviamente il sapore piccante del curry. Si trovano nelle miscele di curry indiane; possiamo usarle negli umidi, nelle zuppe, con i frutti di mare, e nei ripieni.



L'aneto , delicato, simile all'anice si sposa bene con salmone, aringhe in salamoia, vitello, carote, cetrioli, patate, maionese, panna acida, formaggi freschi molli .



Il finocchio , simile all'anice, è ottimo per insaporire zuppe, da abbinare ad un piatto di maiale, con i frutti di mare, e le uova.



Maggiorana e origano: sapore dolce, aromatico, piccante. Ottimi con le carni grigliate, il pollo, salse di pomodoro, uova, formaggio, oli aromatici e marinate.



La menta ha un aroma forte, dolce, netto. Si sposa bene con cetrioli, patate, piselli, formaggio, melone, zuppe fredde, agnello e yogurt.



Il prezzemolo : fresco e leggermente speziato, è ottimo come condimento di uova, pesce, minestre, pollame e carne.



Rosmarino: piccante, oleoso, aromatico. Va bene con agnello, pollo, maiale, pane, patate.



Salvia : ha un gusto aromatico, leggermente amaro. La salvia è ottima per esaltare il sapore e il gusto di maiale, vitello, anatra, oca, tacchino, legumi, uova, ricotta, parmigiano, risotto, pasta.



Santoreggia: aspro, ha un sapore di limone. E' ottimo con legumi, fave, fagiolini, uova, formaggi, carni grigliate, salsa di pomodoro.



Dragoncello: aromatico e rinfrescante, questa erba è ideale con pollo, uova, pomodori, salsa béarnaise.



Timo: intensamente aromatico. Va d'accordo con pollame, carne arrosto, umidi, patate arrosto

tratto da: http://www.alice.tv/
Le immagini e i testi pubblicati in questo sito sono di proprietà esclusiva di Paola Brunetti, autrice del blog La cucina di Paola Brunetti, e sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche.
NON autorizzo la pubblicazione dei testi, delle ricette e delle foto in alcun spazio della rete che siano forum o altro senza preventiva richiesta.


LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...