Elenco ricette per Etichetta

Salati

Carne

Dolci vari

Cioccolato

Biscotti con scaglie di zucchero dorate


Ciao a tutte e buon inizio di settimana. Questo lunedì è iniziato a Fano con un poco di pioggia e cielo coperto...

Mannaggia! erano troppo belle queste prime giornate primaverili :) comunque ufficialmente la primavera non è ancora arrivata, anche se mancano solo due giorni, e già si vedono gli alberi da frutto con i primi timidi fiori bellissimi. Oggi posterò la ricetta di questi fantastici biscotti da colazione, sono davvero buoni, fatti con zucchero di canna e una farina macinata a pietra, che ho comperato ad una fiera e che non riesco più a trovare :(( ...pazienza. In commercio ci sono ottime farine e poi mi piace anche sperimentare nuove marche e nuovi tipi. Questi biscotti invoglieranno a fare colazione anche i bambini perché hanno queste fantastiche scaglie di zucchero dorato che scrocchiano piacevolmente sotto i denti e rilasciano un piacevole aroma. 


Ingredienti:

gr 500 farina 00 
gr 150 zucchero di canna grezzo di Italia Zuccheri
1 vanillina
2 uova intere
gr 200 burro morbido
1 lievito per dolci
gr 100 cioccolato fondente al 75% Venchi
scaglie di zucchero dorate di Italia Zuccheri q.b.

Preparazione:

Mescolare in una ciotola la farina con il burro a pezzettini, le uova, lo zucchero, la vanillina e il lievito setacciato. Impastare rapidamente, fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.
Formare delle palline, poi schiacciarle metterle su una griglia da forno ricoperta da carta forno Tescoma


Ricoprire ogni biscotto con le scaglie di zucchero dorate e affondarle delicatamente con il mattarello.
Cuocere in forno caldo a 180 gradi per circa 20 minuti




Le immagini e i testi pubblicati in questo sito sono di proprietà esclusiva di Paola Brunetti, autrice del blog La cucina di Paola Brunetti, e sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche.
NON autorizzo la pubblicazione dei testi, delle ricette e delle foto in alcun spazio della rete che siano forum o altro senza preventiva richiesta.