La food blogger

Ciao a tutti! Mi chiamo Paola Brunetti e sono felicissima di darvi il benvenuto nel mio angolo virtuale dedicato alla cucina. Sono marchigiana e fin da piccolina ho avuto la fortuna di trascorrere ore in cucina con la mia mamma, che mi ha trasmesso non solo l'amore per il cibo, ma anche il piacere di condividere momenti speciali attorno a un buon piatto. La mia avventura culinaria è iniziata quando avevo solo dodici anni, quando ho comprato il mio primo libro di cucina – un tesoro che custodisco gelosamente! Le pagine logore raccontano storie di ricette provate e riprovate, di esperimenti culinari e di tanti piccoli successi. Ogni piatto che preparo porta con sé un pezzetto di me, delle mie radici e di quella tradizione che vorrei condividere con voi, In questo blog troverete ricette creative e semplici, perfette per chi, come me, ama sperimentare in cucina pur mantenendo un occhio alla praticità. Che si tratti di un antipasto sfizioso, un primo piatto avvolgente o un dolce goloso, il mio obiettivo è ispirarvi a cucinare con passione e gioia. Non vedo l'ora di condividere con voi tante idee gustose e di sentire le vostre impressioni sulle ricette! Iniziamo insieme questo viaggio delizioso nel mondo della cucina. Buona cucina a tutti!

Maritozzi col mosto marchigiani



Ieri ho fatto da sola i maritozzi marchigiani con il mosto. Li faceva tutti gli anni mia mamma in questo periodo dell'anno. Ora lei, non è più tra noi da pochi mesi e nel farli l'ho sentita vicina e rivissuto tanti bei ricordi anche culinari 🙂

Ingredienti per la ricetta dei maritozzi Marchigiani con il mosto:

G 200 di mosto d'uva
2 uova intere
G 50 di lievito di birra fresco preso dal panettiere
G 300 farina 00
G 300 farina Manitoba
G 90 olio extravergine d'oliva
G 90 zucchero semolato
G 80 uvetta sultanina

1 arancia profumata grattugiata 
Per ottenere il mosto d'uva usare un estrattore per succhi di verdure o frutta oppure passare gli acini d'uva al passaverdure.
Riscaldare il succo d'uva ossia il mosto un pochino e sciogliervi il lievito di birra molto bene.
A questo Mosto aggiungere le due uova e l'olio extravergine d'oliva.
Frullare tutto bene alcuni minuti con il frullino. aggiungere lo zucchero è un po' per volta le due farine, continuare lavorazione a mano sulla spianatoia. 
Poi, aggiungere l'uvetta ammollata e strizzata e velata di farina impastare tutto fino ad ottenere un bel panetto lucido e fine e mettorlo a lievitare coperto da pellicola per almeno due ore.
Trascorso questo tempo. lavorare un pochino l'impasto poi formare delle grammature per i maritozzi tutte uguali, io mi sono regolata sui 100 grammi circa ognuno
Riporre a lievitare i maritozzi per altre due ore circa.
Cuocerli in forno caldo a 180 ° per circa 30-35 minuti controllarli a vista.
A parte preparare la glassa bianca con un albume e circa 60 grammi di zucchero semolato montarli bene, poi cospargerli con un pennello e riporli nuovamente in forno caldo per 2-3 minuti.
Buon maritozzo, ciao, ciao.
Paola 





Sono dispiaciuta e arrabbiata di vedere le mie ricette in giro nel web, copiate pari pari...Basta!

Sono dispiaciuta e arrabbiata di vedere le mie ricette in giro nel web, copiate pari pari...Basta!
E' espressamente vietato riprodurre (eccetto che per uso privato e non commerciale), pubblicare, trasmettere, distribuire, mostrare, muovere, cancellare, aggiungere, modificare, vendere il materiale contenuto in questo sito o parte di esso. E' altresì espressamente vietato usare o mostrare il materiale contenuto in questo sito internet e stabilire un link alle pagine interne o al materiale contenuto in questo sito in altri siti internet senza citare la fonte e senza previo permesso della titolare.