Pasqua

auguri Pasqua

Ricette per Pasqua

Cerca nel blog

Maritozzi col mosto marchigiani



Ieri ho fatto da sola i maritozzi marchigiani con il mosto. Li faceva tutti gli anni mia mamma in questo periodo dell'anno. Ora lei, non è più tra noi da pochi mesi e nel farli l'ho sentita vicina e rivissuto tanti bei ricordi anche culinari 🙂

Ingredienti per la ricetta dei maritozzi Marchigiani con il mosto:

G 200 di mosto d'uva
2 uova intere
G 50 di lievito di birra fresco preso dal panettiere
G 300 farina 00
G 300 farina Manitoba
G 90 olio extravergine d'oliva
G 90 zucchero semolato
G 80 uvetta sultanina

1 arancia profumata grattugiata 
Per ottenere il mosto d'uva usare un estrattore per succhi di verdure o frutta oppure passare gli acini d'uva al passaverdure.
Riscaldare il succo d'uva ossia il mosto un pochino e sciogliervi il lievito di birra molto bene.
A questo Mosto aggiungere le due uova e l'olio extravergine d'oliva.
Frullare tutto bene alcuni minuti con il frullino. aggiungere lo zucchero è un po' per volta le due farine, continuare lavorazione a mano sulla spianatoia. 
Poi, aggiungere l'uvetta ammollata e strizzata e velata di farina impastare tutto fino ad ottenere un bel panetto lucido e fine e mettorlo a lievitare coperto da pellicola per almeno due ore.
Trascorso questo tempo. lavorare un pochino l'impasto poi formare delle grammature per i maritozzi tutte uguali, io mi sono regolata sui 100 grammi circa ognuno
Riporre a lievitare i maritozzi per altre due ore circa.
Cuocerli in forno caldo a 180 ° per circa 30-35 minuti controllarli a vista.
A parte preparare la glassa bianca con un albume e circa 60 grammi di zucchero semolato montarli bene, poi cospargerli con un pennello e riporli nuovamente in forno caldo per 2-3 minuti.
Buon maritozzo, ciao, ciao.
Paola 





Sono dispiaciuta e arrabbiata di vedere le mie ricette in giro nel web, copiate pari pari...Basta!

Sono dispiaciuta e arrabbiata di vedere le mie ricette in giro nel web, copiate pari pari...Basta!
E' espressamente vietato riprodurre (eccetto che per uso privato e non commerciale), pubblicare, trasmettere, distribuire, mostrare, muovere, cancellare, aggiungere, modificare, vendere il materiale contenuto in questo sito o parte di esso. E' altresì espressamente vietato usare o mostrare il materiale contenuto in questo sito internet e stabilire un link alle pagine interne o al materiale contenuto in questo sito in altri siti internet senza citare la fonte e senza previo permesso della titolare.