Antipasti

Primi piatti

Salati

Dolci vari

Passatelli in brodo marchigiani


 Ricetta classica di uno dei miei piatti preferiti: i passatelli! Un primo piatto che profuma di ricordi per me... ricordi della mia mamma ❤️
Il brodo dovrebbe essere necessariamente di carne, quello che sta sul fuoco ore e profuma tutta casa....
Ma, per mangiare qualcosa di buonissimo in un giorno qualsiasi con mezz'ora di tempo, va benissimo anche un brodo vegetale, oppure un buon dado naturale. 
Ingredienti per i passatelli per 1 persona:

1 uovo intero
Gr 50 pane grattugiato fine
Gr 50 parmigiano grattugiato
Noce moscata grattugiata a sentimento ☺️
Limone grattugiato un pochino
Io  il sale non lo metto, mi basta la sapidità del formaggio.

In una ciotola amalgamare bene tutti gli ingredienti, in ultimo lavorare bene l'impasto con le mani e poi formate una palla che lascerete riposare avvolta da pellicola in frigo per circa 15 minuti. 

Quando il brodo bolle, prendete uno schiacciapatate e mettetevi una piccola parte dell'impasto e schiacciate i passatelli direttamente nel brodo, tagliateli con un coltello e proseguite fino a finire tutto l'impasto. Lasciateli cuocere per pochi minuti e gustateli caldi!


Sono dispiaciuta e arrabbiata di vedere le mie ricette in giro nel web, copiate pari pari...Basta!

Sono dispiaciuta e arrabbiata di vedere le mie ricette in giro nel web, copiate pari pari...Basta!
E' espressamente vietato riprodurre (eccetto che per uso privato e non commerciale), pubblicare, trasmettere, distribuire, mostrare, muovere, cancellare, aggiungere, modificare, vendere il materiale contenuto in questo sito o parte di esso. E' altresì espressamente vietato usare o mostrare il materiale contenuto in questo sito internet e stabilire un link alle pagine interne o al materiale contenuto in questo sito in altri siti internet senza citare la fonte e senza previo permesso della titolare.