Elenco ricette per Etichetta

Risotti

Primi piatti

Salati

Cioccolato

giovedì 24 novembre 2011

Fagottini di pasta sfoglia salati e dolci


Questa è stata la cena di ieri sera, li ho inventati al momento con quello che avevo nel frigo...
Può essere anche un'idea per un antipasto per le prossime feste natalizie!
Sono buonissimi sia caldi che freddi.


Questa è la versione salata




e questa è la versione dolce!



Versione salata:
1 rotolo di pasta sfoglia
spinaci cotti
ricotta di mucca
parmigiano
1 uovo intero
sale, pepe nero

Aprire il rotolo di sfoglia ne con un piattino piccolo, tagliare un cerchio medio, e metterci , l'impasto ottenuto amalgamando tutti gli ingredienti, nelle quantità a piacere ( a dir la verità il ripieno assomiglia a quello della torta Pasqualina), richiudere bene il fagottino, spennellarlo con poco acqua e spargerci i semi di sesamo. Mettere in forno caldo a 200° per 20 minuti o finché non diventino dorati.

Versione dolce:
Stesso procedimento per la sfoglia, all'interno io c'ho messo, quello che avevo, ma voi potete tranquillamente mettere quello che vi piace di più e giocare con la fantasia.

crema di marroni
cioccolato bianco ( avrei preferito fondente ma non l'avevo)
mandorle a pezzi
Sopra c'ho messo delle mandorle, che diventano croccanti e fantastiche.

Una cena deliziosa, calda e sprint!

10 commenti:

  1. Ciao Mary, grazie! buon pomeriggio ;)

    RispondiElimina
  2. salvata,li devo preparare assolutamente:)
    P.S:bella la canzone

    RispondiElimina
  3. Bellissima idea e presentazione!!!

    RispondiElimina
  4. Ottima cenetta davvero la tua!!
    Buona serata!

    RispondiElimina
  5. Belli questi fagottini:)devono essere anche sbrigativi da fare! Ciao

    RispondiElimina
  6. Che belli, uno dolce per merenda lo divorerei all'istante!!! :)

    RispondiElimina
  7. Complimenti per il bellissimo blog, da oggi ti seguo anch'io. Questi fagottino sembrano ottimi sia nella versione dolce che salata. Buon weekend, Babi

    RispondiElimina
  8. Ciao a tutte e benvenuta alla nuova arrivata nel mio blog! Avete fatto questi rapidi e buoni fagottini? Io vi ricordo che con un disco di sfoglia commerciale ho usato un piattino da dessert e ho ricavato 4 cerchi, e con gli avanzi c'ho fatto dei salatini veloci, sempre con semi di sesamo e di papavero. Ciaooo, baci baci

    RispondiElimina

Grazie della visita al mio blog, e grazie in anticipo dei vostri graditissimi commenti :)

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

visite


contatore

.