La food blogger

Ciao a tutti! Mi chiamo Paola Brunetti e sono felicissima di darvi il benvenuto nel mio angolo virtuale dedicato alla cucina. Sono marchigiana e fin da piccolina ho avuto la fortuna di trascorrere ore in cucina con la mia mamma, che mi ha trasmesso non solo l'amore per il cibo, ma anche il piacere di condividere momenti speciali attorno a un buon piatto. La mia avventura culinaria è iniziata quando avevo solo dodici anni, quando ho comprato il mio primo libro di cucina – un tesoro che custodisco gelosamente! Le pagine logore raccontano storie di ricette provate e riprovate, di esperimenti culinari e di tanti piccoli successi. Ogni piatto che preparo porta con sé un pezzetto di me, delle mie radici e di quella tradizione che vorrei condividere con voi, In questo blog troverete ricette creative e semplici, perfette per chi, come me, ama sperimentare in cucina pur mantenendo un occhio alla praticità. Che si tratti di un antipasto sfizioso, un primo piatto avvolgente o un dolce goloso, il mio obiettivo è ispirarvi a cucinare con passione e gioia. Non vedo l'ora di condividere con voi tante idee gustose e di sentire le vostre impressioni sulle ricette! Iniziamo insieme questo viaggio delizioso nel mondo della cucina. Buona cucina a tutti!

Cresciarelle di carnevale, ricetta di mia mamma




Questa è la ricetta delle cresciarelle un dolce fritto di carnevale. 
Forse il nome suonerà strano ma dalle parti di mia mamma (entroterra pesarese, Valle del Cesano) le chiamano così.

 Lei le prepara tutti gli anni a carnevale, ed io tutti gli anni le telefono per farmi dare la ricetta, anche se ce l'ho scritta, è una scusa per ritornare bambina e ricordare quando le facevamo insieme. 
Sono molto veloci e facili da fare, sicuramente sono simili a molte ricette di dolci carnevaleschi che si fanno in Italia, e di diverso hanno solo il nome...


Ingredienti:

gr 200 farina 00
2 cucchiai di anice (liquore)
2 uova intere

Lavorare tutti gli ingredienti come per una classica pasta fatta a mano ( farina a fontana, in  centro le uova sbattute e il liquore), impastare bene e tirare una sfoglia con il mattarello oppure con la macchinetta (nonna papera), tagliare dei rettangoli o dei cerchi con un bicchiere o un piccolo piatto e friggerle in olio di arachide caldo ma non fumante. 
Cospargerle di zucchero semolato.
P.S. a me piacciono sottilissime a mio padre molto spesse, per lui ne preparo un bel piatto a parte ;)

Sono dispiaciuta e arrabbiata di vedere le mie ricette in giro nel web, copiate pari pari...Basta!

Sono dispiaciuta e arrabbiata di vedere le mie ricette in giro nel web, copiate pari pari...Basta!
E' espressamente vietato riprodurre (eccetto che per uso privato e non commerciale), pubblicare, trasmettere, distribuire, mostrare, muovere, cancellare, aggiungere, modificare, vendere il materiale contenuto in questo sito o parte di esso. E' altresì espressamente vietato usare o mostrare il materiale contenuto in questo sito internet e stabilire un link alle pagine interne o al materiale contenuto in questo sito in altri siti internet senza citare la fonte e senza previo permesso della titolare.