Pasqua

auguri Pasqua

Ricette per Pasqua

Cerca nel blog

Girelle alla Nutella, una merenda golosa e facile da fare

Girelle alla Nutella


Questa è mia nipote Irene di anni 14 e mezzo...

Sta frequentando il primo anno dell'alberghiero :)
Abbiamo fatto insieme questo dolce un po di tempo fa, ma la ricetta è valida per tutte le stagioni;)
La girella con la Nutella  è un classico della merenda dei bambini di ieri...ma se la proporrete ai bambini di oggi, non la rifiuteranno sicuramente :))
La ricetta come sempre è facilissima, fatele!
 è un ordine!! 
Scherzo, ovviamente :D


Ingredienti (con i quali otterrete almeno 14/16 Girelle):




  • 3 uova
  • 150 gr di zucchero
  • 200 gr di farina
  • 1 bicchiere di latte
  • 1 bicchiere di olio di semi
  • 1 bustina di lievito Paneangeli
  • 300 gr di Nutella
In una ciotola lavorate con una frusta le uova con lo zucchero, unirvi quindi la farina, l’olio di semi e a seguire il latte ed il lievito continuando a mescolare sino ad ottenere un impasto liquido uniforme e privo di grumi. Riporlo in una teglia su di un foglio di carta da forno ed infornare a 200° per circa 10-15minuti. 
Otterrete così un specie di "pan di spagna", 
sottile più o meno dello spessore di mezzo centimetro.
A questo punto è opportuno procurarsi un tovagliolo di stoffa bello grande e giustamente inumidito che andrà steso sul tavolo e sopra il quale andrà posto il pan di spagna sfornato. Eliminate quindi il foglio di carta da forno e provvedete a stendervi la Nutella, facendo attenzione a distribuirla per bene su tutta la superficie. Adesso si può arrotolare – il tovagliolo umido renderà l’operazione più facile – evitando possibili rotture. Ottenuto il rotolo di Girella, tagliarlo a fette di due/tre centimetri, riporle in un bel vassoio (come nella foto) e spolverare con zucchero a velo.
Ricetta tratta da:http://larcante.wordpress.com/

Sono dispiaciuta e arrabbiata di vedere le mie ricette in giro nel web, copiate pari pari...Basta!

Sono dispiaciuta e arrabbiata di vedere le mie ricette in giro nel web, copiate pari pari...Basta!
E' espressamente vietato riprodurre (eccetto che per uso privato e non commerciale), pubblicare, trasmettere, distribuire, mostrare, muovere, cancellare, aggiungere, modificare, vendere il materiale contenuto in questo sito o parte di esso. E' altresì espressamente vietato usare o mostrare il materiale contenuto in questo sito internet e stabilire un link alle pagine interne o al materiale contenuto in questo sito in altri siti internet senza citare la fonte e senza previo permesso della titolare.