Elenco ricette per Etichetta

Salati

Pasta fatta in casa

Fragole

Dolci per la colazione

Incido su commissione il vetro: bicchieri, vasi, finestre, specchi, ecc Clicca la foto

mercoledì 24 ottobre 2012

Girelle alla Nutella, una merenda golosa e facile da fare

Girelle alla Nutella


Questa è mia nipote Irene di anni 14 e mezzo...

Sta frequentando il primo anno dell'alberghiero :)
Abbiamo fatto insieme questo dolce un po di tempo fa, ma la ricetta è valida per tutte le stagioni;)
La girella con la Nutella  è un classico della merenda dei bambini di ieri...ma se la proporrete ai bambini di oggi, non la rifiuteranno sicuramente :))
La ricetta come sempre è facilissima, fatele!
 è un ordine!! 
Scherzo, ovviamente :D


Ingredienti (con i quali otterrete almeno 14/16 Girelle):




  • 3 uova
  • 150 gr di zucchero
  • 200 gr di farina
  • 1 bicchiere di latte
  • 1 bicchiere di olio di semi
  • 1 bustina di lievito Paneangeli
  • 300 gr di Nutella
In una ciotola lavorate con una frusta le uova con lo zucchero, unirvi quindi la farina, l’olio di semi e a seguire il latte ed il lievito continuando a mescolare sino ad ottenere un impasto liquido uniforme e privo di grumi. Riporlo in una teglia su di un foglio di carta da forno ed infornare a 200° per circa 10-15minuti. 
Otterrete così un specie di "pan di spagna", 
sottile più o meno dello spessore di mezzo centimetro.
A questo punto è opportuno procurarsi un tovagliolo di stoffa bello grande e giustamente inumidito che andrà steso sul tavolo e sopra il quale andrà posto il pan di spagna sfornato. Eliminate quindi il foglio di carta da forno e provvedete a stendervi la Nutella, facendo attenzione a distribuirla per bene su tutta la superficie. Adesso si può arrotolare – il tovagliolo umido renderà l’operazione più facile – evitando possibili rotture. Ottenuto il rotolo di Girella, tagliarlo a fette di due/tre centimetri, riporle in un bel vassoio (come nella foto) e spolverare con zucchero a velo.
Ricetta tratta da:http://larcante.wordpress.com/

7 commenti:

  1. Paoletta!! Corro subito da te.. dire che oggi mi serve una di queste girelline è poco.. ma solo se la posso gustare in tua compagnia. Ti preparerò un buon té caldo e.. anche la tua cara Irene è assolutamente invitata! :) Sei uno spettacolo, sempre. Ti abbraccio! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Ely, vieni! Ti aspetto a braccia aperte :)) Magari...mi piacerebbe molto avere il piacere di conoscerti di persona ;) chissà...mai dire mai :) Io cerco di mandartele con il pensiero, chissà che non ti arrivi un po di dolcezza... Un grande abbraccio, è sempre un leggerti da me e soprattutto da te :) Ciaooo

      Elimina
  2. che buoooooone!!!!!! Ecco perché quando provo a fare i dolci arrotolati mi si spacca tutto! Io non conoscevo il trucco del panno umido! E quant'è carina tua nipote! Ha lo stesso nome di mia figlia.
    Un abbraccio,
    Rosa

    RispondiElimina
  3. Sai che era la mia merenda di quando andavo alle elementari, conta che ho 41 anni!, Sigh!
    Le devo fare un giorno di questi,mi prendo la ricetta!

    RispondiElimina
  4. Golosissime!!!...un'ottima merenda!!!!

    RispondiElimina
  5. Che buonee le girelle! Quando si cucina assieme è sempre bello. La mia cuginetta di quasi 5 anni adora impiastricciare con me :D

    RispondiElimina
  6. Ciao a tutte voi, e a tutte le piccole aspiranti cuoche nostre parenti :) Grazie dei vostri commenti, vi auguro un dolcissimo fine settimana ;) Ciaoooo Baci

    RispondiElimina

Grazie della visita al mio blog, e grazie in anticipo dei vostri graditissimi commenti :)

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

visite


contatore

.

Acquista o regala il mio libro di ricette

Acquista o regala il mio libro di ricette
clicca la foto