Cerca nel blog

La food blogger Paola Brunetti

Ciao a tutti! Mi chiamo Paola Brunetti e sono felicissima di darvi il benvenuto nel mio angolo virtuale dedicato alla cucina. Sono marchigiana e fin da piccolina ho avuto la fortuna di trascorrere ore in cucina con la mia mamma, che mi ha trasmesso non solo l'amore per il cibo, ma anche il piacere di condividere momenti speciali attorno a un buon piatto. La mia avventura culinaria è iniziata quando avevo solo dodici anni, quando ho comprato il mio primo libro di cucina – un tesoro che custodisco gelosamente! Le pagine logore raccontano storie di ricette provate e riprovate, di esperimenti culinari e di tanti piccoli successi. Ogni piatto che preparo porta con sé un pezzetto di me, delle mie radici e di quella tradizione che vorrei condividere con voi, In questo blog troverete ricette creative e semplici, perfette per chi, come me, ama sperimentare in cucina pur mantenendo un occhio alla praticità. Che si tratti di un antipasto sfizioso, un primo piatto avvolgente o un dolce goloso, il mio obiettivo è ispirarvi a cucinare con passione e gioia. Non vedo l'ora di condividere con voi tante idee gustose e di sentire le vostre impressioni sulle ricette! Iniziamo insieme questo viaggio delizioso nel mondo della cucina. Buona cucina a tutti!

Gnocchi di ricotta senza patate

Gnocchi di ricotta senza patate
Tra le prossime ricette...

Cestino di croccante alle mandorle

Cestino di croccante alle mandorle
Tra le prossime ricette...

Biscotti al cioccolato colorati e fragranti

 


 Iniziare una giornata, mangiando biscotti colorati con tanto cioccolato, metteranno sicuramente il buon umore a tutti! :))


Io ho ideato questi biscottoni enormi con il cioccolato fondente, l'avena, lo zucchero muscovado e ...tanti
 m e m's!

La ricetta?
Eccola!

gr 220 farina 00
gr 55 fiocchi d'avena
gr 90 zucchero di canna (io ho usato il Muscovado)
gr 20 zucchero semolato
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzichino di sale fino
gr 100 cioccolato fondente a pezzetti (oppure usate le gocce già pronte)
gr 120 di burro morbido ( provate anche con solo gr 100)
1 uovo intero.
m e m's... quelli che volete!

Amalgamate bene prima tutti gli ingredienti secchi in una ciotola, poi il cioccolato e infine aggiungete l'uovo sbattuto e il burro morbido, e poi.... i buonissimi confetti di cioccolato colorati nella quantità desiderata. Potete fare metà impasto colorato e metà senza confetti, come ho fatto io.
Lavorate bene l'impasto nella ciotola, non serve sporcare altro!
Formate una palla e mettetela in frigorifero coperta da pellicola per 30 minuti.
Trascorso il tempo formate delle piccole o grandi palline di impasto e appiattitele su della carta da forno.



Cuocere in forno caldo a 180° per circa 30 (per i miei quelli grandi)
se li farete più piccoli, ci vorrà meno tempo.
Controllateli!

Il mio blog di ricette

La cucina di Paola Brunetti è un noto e apprezzato blog di cucina italiano, focalizzato sulla condivisione di ricette casalinghe sia dolci che salate. La piattaforma è diventata nel corso degli anni un punto di riferimento per gli appassionati della buona tavola e della pasticceria casalinga grazie alla semplicità ed efficacia dei suoi procedimenti. Tipologie di ricette popolari Il ricettario del blog e le creazioni associate includono una grande varietà di piatti della tradizione culinaria rivisitati in chiave accessibile: Pasticceria e Dolci: Spiccano preparazioni golose e soffici come le celebri castagnole, i cestini di frolla dolci (spesso farciti con marmellata di albicocche e mandorle), la marmellata di ciliegie al cioccolato e torte classiche da credenza. Idee Salate e Finger Food: Ricette creative adatte ad aperitivi o buffet, come i cestini di frolla salati a base di mousse di tonno e burro alle acciughe. Primi e Piatti Creativi: Proposte originali che uniscono ingredienti insoliti, come il particolare risotto alla papaya. Le ricette de La cucina di Paola Brunetti vengono spesso citate e riprodotte da altre appassionate della rete e community di cucina, confermando l'affidabilità e il successo dei suoi impasti e delle sue preparazioni.