Pasqua

auguri Pasqua

Ricette per Pasqua

Cerca nel blog

Abbinamenti spezie e piatti di cucina

Il pepe della Giamaica: abbinare i sapori di cannella, chiodi di garofano,noce moscata, e pepe in una sola bacca. Ha la forma di una bacca intera o macinata. Si usa con stufati di carne, selvaggina, agnello, cipolle, cavolo, aceto speziato, frutta cotta, torte, pane, pasticci.


Carum carvi: aromatico, ha un sapore che ricorda quello del finocchio. La forma è quelli semi interi o macinati. Da usare con stufati di carne, salsicce, cavolo cappuccio, maiale, crauti, pane, formaggio, rich fruit cakes.

Cardamono: pungente, profumo di limone. Hanno la forma di bacelli, semi interi o macinati. Da usare in miscele di curry, stufati, pickling per salamoie, paste, dolci, piatti di frutta, pane a lievitazione veloce.

Pepe della Cayenna: aromatizzato, molto piccante. Si usa 'macinato', in piatti indiani, messicani, cajun, caraibici e creoli, frutti di mare, salsa béarnaise.

Cannella: ha un gusto dolce e aromatico. Si presenta sotto forma di stecche o macinata, ed è utilizzabile in piatti mediorientali, miscele di curry, dessert di frutta, dolci e pane, latte e pudding di riso, dessert di cioccolato.

Chiodi di garofano: aroma dolce e forte si presenta sotto forma di gemme o macinato. Da usare con prosciutto, maiale, patate americane, zucche, dolci speziati, mele e altri frutti, brodi.

Coriandolo: fragrante al sapore di limone. Si presenta sotto forma di bacche intere o macinate. Si usa nei piatti indiani e messicani, nella carne, nel pollo, nel pesce in salamoia, con i funghi, col pane, nei dolci, paste e budini.

Cumino: ha un aroma pungente, intenso e rustico. Si presenta sotto forma di semi interi o macinati. Si utilizza con piatti indiani, messicani, maiale, pollo, agnello, formaggio, minestra di fagioli, riso pilaf.

Semi di finocchio: dolce all'aroma di liquirizia. Si usa nelle zuppe di pesce, negli stufati, e con il pesce grigliato.

Zenzero: dall'aroma pungente e piccante. E' una radice fresca o macinata. Si usa nei piatti indiani e orientali, con il pollo, con le verdure, in modo particolare con zucche e carote, con frutti come il melone e il rabarbaro, dolci e biscotti.

Ginepro: pungente, al profumo di pino. Si presenta sotto forma di bacca. Si usa con la salsiccia, con il maiale e la selvaggina, nei patés e pasticci, in modo particolare con la carne di cervo, il cavolo, in ripieni.

Macis: dolce e fragrante. Ha un rivestimento come la noce moscata e ha gli stessi impieghi in cucina della noce moscata.

Sesamo: ha un aroma pungente e piccante. Si presenta sotto forma di semi interi o macinati.

Noce moscata: dal gusto e sapore dolce e fragrante. Possiamo utilizzare la noce moscata intera o grattuggiata e in piatti come paste ripiene, carne e béchamel, spinaci e patate gratinate, dolci e biscotti, puddings e creme al latte, vin brulé.

Paprika: pungente, dolce o piccante. Si usa macinata con carne e pollame, specialmente nei piatti dell'Europa dell'Est; con uova, verdure, formaggio fresco e burroso.

Pepe: pungente, delicato, piccante. Si presenta sotto forma di bacche (pepe in granelli) o macinato. Possiamo utilizzarlo con quasi tutti i piatti saporiti e alcuni di quelli dolci, come fragole e sorbetti.

Semi di papavero: ha un aroma dolce; possono essere interi o macinati. Si utilizza con pane, dolci, paste, insalate di cavoli, noodles, con uova, salse per carne e pesce.

Anice stellato: intenso, aromatico, dolce-piccante. Si utilizza a semi interi, spezzati e macinati in piatti orientali (soprattutto cinesi), con il maiale, anatra e pollo, piatti di pesce e di molluschi, marinate.

Curcuma: dall'aroma intenso, si presenta sotto forma di rizoma intero o macinato, e conferisce un aroma sottile e un caratteristico colore giallo. Usato nelle polveri di curry, piatti di riso e di legumi e salsa chutney.

tratto da: http://www.alice.tv/

Sono dispiaciuta e arrabbiata di vedere le mie ricette in giro nel web, copiate pari pari...Basta!

Sono dispiaciuta e arrabbiata di vedere le mie ricette in giro nel web, copiate pari pari...Basta!
E' espressamente vietato riprodurre (eccetto che per uso privato e non commerciale), pubblicare, trasmettere, distribuire, mostrare, muovere, cancellare, aggiungere, modificare, vendere il materiale contenuto in questo sito o parte di esso. E' altresì espressamente vietato usare o mostrare il materiale contenuto in questo sito internet e stabilire un link alle pagine interne o al materiale contenuto in questo sito in altri siti internet senza citare la fonte e senza previo permesso della titolare.