Ultime ricette pubblicate

La food blogger Paola Brunetti

Ciao a tutti! Mi chiamo Paola Brunetti e sono felicissima di darvi il benvenuto nel mio angolo virtuale dedicato alla cucina. Sono marchigiana e fin da piccolina ho avuto la fortuna di trascorrere ore in cucina con la mia mamma, che mi ha trasmesso non solo l'amore per il cibo, ma anche il piacere di condividere momenti speciali attorno a un buon piatto. La mia avventura culinaria è iniziata quando avevo solo dodici anni, quando ho comprato il mio primo libro di cucina – un tesoro che custodisco gelosamente! Le pagine logore raccontano storie di ricette provate e riprovate, di esperimenti culinari e di tanti piccoli successi. Ogni piatto che preparo porta con sé un pezzetto di me, delle mie radici e di quella tradizione che vorrei condividere con voi, In questo blog troverete ricette creative e semplici, perfette per chi, come me, ama sperimentare in cucina pur mantenendo un occhio alla praticità. Che si tratti di un antipasto sfizioso, un primo piatto avvolgente o un dolce goloso, il mio obiettivo è ispirarvi a cucinare con passione e gioia. Non vedo l'ora di condividere con voi tante idee gustose e di sentire le vostre impressioni sulle ricette! Iniziamo insieme questo viaggio delizioso nel mondo della cucina. Buona cucina a tutti!

Ricette per Pasqua 2025

Colomba di Pasqua salata, con pecorino fresco e prosciutto cotto

ricetta tratta da http://www.mangiarebene.com/


Vi consiglio caldamente di fare questa colomba pasquale in versione non dolce, sia perchè nella sua forma è una torta salata originale, ma anche perchè è soffice e leggera, ideale da portare via per il pic-nic di pasquetta

Ingredienti:

gr 500 farina  (io ho usato la manitoba)

4 uova

gr 170 margarina  (io ho messo il burro) a pomata

gr 38 lievito di birra fresco

2 cucchiai di zucchero semolato

1 bicchiere e 1/2 di latte intero

gr 200 pecorino fresco Valmetauro (formaggio marchigiano)

gr 200 prosciutto cotto

Mettere nella planetaria ( se non l'avete fate l'impasto a mano e lavoratelo per almeno 15 minuti) la farina, il lievito sbriciolato, il latte tiepido, le uova, il burro o margarina a pomata, sale e pepe q.b. Fate andare finchè otterete un impasto elastico che si stacca dalle pareti. Aggiungere il formaggio e ilpecorino a cubetti e amalgamate con un cucchiaio di legno. Mettere l'impsto nello stampo a forma di colomba da 1 kg e riempirlo fino a metà.
Fare lievitare al riparo di correnti d'aria per per 1 ora o poco più, fichè l'impasto raggiunge l'orlo dello stampo.
Cuocere a 190° per 30 minuti circa, controllate spesso...
Buonissima ;)
 con questa ricetta partecipo ai seguenti contest:





15 anni felici con voi, blog nato il 7 settembre 2009




Sono dispiaciuta e arrabbiata di vedere le mie ricette in giro nel web, copiate pari pari...Basta!

Sono dispiaciuta e arrabbiata di vedere le mie ricette in giro nel web, copiate pari pari...Basta!
E' espressamente vietato riprodurre (eccetto che per uso privato e non commerciale), pubblicare, trasmettere, distribuire, mostrare, muovere, cancellare, aggiungere, modificare, vendere il materiale contenuto in questo sito o parte di esso. E' altresì espressamente vietato usare o mostrare il materiale contenuto in questo sito internet e stabilire un link alle pagine interne o al materiale contenuto in questo sito in altri siti internet senza citare la fonte e senza previo permesso della titolare.