La food blogger Paola Brunetti

Ciao a tutti! Mi chiamo Paola Brunetti e sono felicissima di darvi il benvenuto nel mio angolo virtuale dedicato alla cucina. Sono marchigiana e fin da piccolina ho avuto la fortuna di trascorrere ore in cucina con la mia mamma, che mi ha trasmesso non solo l'amore per il cibo, ma anche il piacere di condividere momenti speciali attorno a un buon piatto. La mia avventura culinaria è iniziata quando avevo solo dodici anni, quando ho comprato il mio primo libro di cucina – un tesoro che custodisco gelosamente! Le pagine logore raccontano storie di ricette provate e riprovate, di esperimenti culinari e di tanti piccoli successi. Ogni piatto che preparo porta con sé un pezzetto di me, delle mie radici e di quella tradizione che vorrei condividere con voi, In questo blog troverete ricette creative e semplici, perfette per chi, come me, ama sperimentare in cucina pur mantenendo un occhio alla praticità. Che si tratti di un antipasto sfizioso, un primo piatto avvolgente o un dolce goloso, il mio obiettivo è ispirarvi a cucinare con passione e gioia. Non vedo l'ora di condividere con voi tante idee gustose e di sentire le vostre impressioni sulle ricette! Iniziamo insieme questo viaggio delizioso nel mondo della cucina. Buona cucina a tutti!

Antipasti

Primi piatti

Salati

Golosi dolci freddi!

Sfoglie salate, con curry, sesamo, peperoncino, ecc...



Stasera volevo fare le cresciarelle  per domani, giovedì grasso, ma avevo voglia anche di mangiare qualcosa di salato e particolare.


Avevo le uova freschissime e pochissimi altri ingredienti...
Deciso!
Faccio le cresciarelle salate!

Ho fatto 3 impasti separati...


Cresciarelle tradizionali:

gr 100 farina 00
1 cucchiaio di marsala secco
1 uovo intero

Cresciarelle al peperoncino:
Gr 100 farina 00
1 uovo intero
1 cucchiaio di marsala secco
1 pizzicotto di peperoncino in polvere
1 pizzico di sale fino
1 cucchiaino di erba cipollina secca

Cresciarelle al curry:

gr 100 farina 00
1 uovo intero
1 cucchiaio di marsala secco
1/2 cucchiaino di ottimo curry
2 cucchiaini di semi di sesamo non tostati
1 pizzico di sale fino

S'impastano singolarmente i tre vari impasti, poi si lasciano riposare coperti per circa mezz'ora.
Poi con la Nonna Papera (?) si ottengono delle lunghe strisce che si ritagliano come più piace e si friggono in olio di arachide caldo.


cresciarelle  al peperoncino 
cresciarelle al curry 


cresciarelle tradizionali a forma di fiocco o farfalla (ஐ)