Elenco ricette per Etichetta

Salati

Carne

Dolci vari

Cioccolato

Pasta al sugo di fave fresche e pomodori


Oggi un facilissimo e veloce primo piatto, con le fave fresche di stagione.






Ma, oggi è anche un giorno importantissimo: è il compleanno della mia mamma :)
La mia mamma come tutte le mamme è veramente speciale ed io le faccio gli auguri anche attraverso questo mio blog, perchè lei è stata l'artefice della mia passione culinaria, lei mi ha trasmesso l'amore per la cucina, oltre che per la vita ;) xxx a te!
Per quanto riguarda questo delizioso primo piatto è veramente molto semplice e veloce, quindi in mezz'oretta avremo un buon piatto caldo... l'unica scocciatura è di sbucciare due volte le fave :((

Ingredienti

gr 500 fave fresche
1cucchiaio scarso olio evo
1scalogno
gr 500  pomodori pelati
4 foglie di menta fresca
pasta ( io ho usato le mezze maniche)

In un tegamino, mettere insieme olio e scalogno a pezzetti, fare stufare e aggiungere le fave sbucciate 2 volte. Poco dopo aggiungere i pomodori pelati a pezzi, sale, pepe e menta fresca spezzettata. Far cuocere tutto per circa 25 minuti, controllare la cottura della fava. Se il sughetto si asciugasse troppo aggiungere dell'acqua calda.  Nel frattempo avrete messo sul fuoco l'acqua per la pasta. A cottura al dente di questa, metterla nella padella e saltarla 2 minuti a fuoco vivo. Servire, se piace, con del formaggio grattugiato.
Le immagini e i testi pubblicati in questo sito sono di proprietà esclusiva di Paola Brunetti, autrice del blog La cucina di Paola Brunetti, e sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche.
NON autorizzo la pubblicazione dei testi, delle ricette e delle foto in alcun spazio della rete che siano forum o altro senza preventiva richiesta.