Pasqua

auguri Pasqua

Ricette per Pasqua

Cerca nel blog

Maialino al coccio


Ancora una ricetta per la serie "Un uomo nella mia cucina". Questa ricetta è di Marco, bravissimo norcino e intenditore di carne di maiale. Ho già avuto il piacere di assaggiare questo suo piatto ed ora ho deciso di condividerla con tutti voi, per questo gli ho chiesto di essere fotografato mentre cucina e di darmi la ricetta scritta di suo pugno.


 Cosa dirvi della cottura nel coccio?
La carne rimane tenerissima e profumata...
insomma davvero squisita!


Ricetta scritta da Marco (ricopiata tale e quale)



Ingredienti per 4 persone:

gr 1500 di spalla di maiale
gr 150 cotenna di maiale
7 pomodorini pachino maturi
g 25 sale fino
gr 2 pepe macinato
gr 30 olio d'oliva
7 spicchi di aglio in camicia
2 rametti di rosmarino
2 foglie di alloro
1 rametto di salvia



Lessare la cotenna e tagliarla a quadratini. Tagliare anche la carne a cubetti di 2-3 cm, comunque non troppo piccoli, condirla con gli odori e i pomodorini, sale e pepe, olio e cotenna. Amalgamare tutto con le manie e poi nascondere gli odori e i pomodorini sotto la carne.
Cuocere in forno caldo a 200 gradi per circa 90 minuti, ogni tanto mescolare la carne. Verso fine cottura scoperchiare il maialino e far rapprendere il sughetto.
Buon maialino!












Sono dispiaciuta e arrabbiata di vedere le mie ricette in giro nel web, copiate pari pari...Basta!

Sono dispiaciuta e arrabbiata di vedere le mie ricette in giro nel web, copiate pari pari...Basta!
E' espressamente vietato riprodurre (eccetto che per uso privato e non commerciale), pubblicare, trasmettere, distribuire, mostrare, muovere, cancellare, aggiungere, modificare, vendere il materiale contenuto in questo sito o parte di esso. E' altresì espressamente vietato usare o mostrare il materiale contenuto in questo sito internet e stabilire un link alle pagine interne o al materiale contenuto in questo sito in altri siti internet senza citare la fonte e senza previo permesso della titolare.