Antipasti

Primi piatti

Salati

Dolci vari

Tagliatelle fatte in casa al nero di seppia con salsa al salmone affumicato

 


Veramente un'ottimo piatto, elaborato ma buonissimo!

    Questa ricetta l'ho tratta dal sito di la cucina di Hanneke e la riporto pari pari!
Grazie Hanneke :)


Ingredienti per il condimento

  • 200 g Salmone affumicato
  • 8 Pomodori sardi
  • 2 ramettiPrezzemolo
  • 1 spicchioAglio
  • q.b .Olio extravergine d’oliva
  • q.b.Pepe nero macinato fresco

Ingredienti per la preparazione dei tagliolini al nero di seppia

  • 400 g Farina di grano duro
  • 4Uova
  • 8 g Nero di seppia
  • q.b.Sale

La preparazione dei tagliolini al nero di seppia

Non è difficile fare la pasta fresca in casa, ma se avete poco tempo potete usare quella pronta che troverete al supermercato. Nelle istruzioni vi spiego come preparare i tagliolini al nero di seppia senza l’uso dell’impastatrice, ma se disponete di una planetaria con sfogliatrice potete usare quella, sia per impastare che per preparare la sfoglia di pasta.

Il nero di seppia si trova in comode bustine oppure potete chiedere al vostro pescivendolo il sacco contenente il nero di seppia fresco.

Mettete la farina in una capiente ciotola e aggiungete le uova intere, un pizzico di sale e il nero di seppia. Mescolate inizialmente con una forchetta. Quando gli ingredienti si sono ben amalgamati potete continuare ad impastare con le mani. Al bisogno potete unire un po’ di acqua a temperatura ambiente.

 

Impastate fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Formate una palla e avvolgetela nella pellicola. Lasciate riposare la pasta fresca per 30 minuti fuori dal frigorifero. Quando sarà trascorso il tempo stendete la pasta con un mattarello, oppure con la macchinetta, in modo da ricavare una sfoglia spessa circa 1-2 mm, poi infarinatela, arrotolatela e tagliatela formando dei tagliolini della larghezza di 2-3 mm.

 

La preparazione del condimento

Sbucciate lo spicchio d’aglio, eliminate il germoglio verde che si trova eventualmente al suo interno e tritate l’aglio finemente.

  1. Lavate i rametti di prezzemolo, asciugateli e tritateli con la mezzaluna.
  2. Lavate i pomodori e tagliateli a pezzetti non troppo piccoli. Tagliate il salmone affumicato a pezzetti.
  3. Versate un filo d’olio in una capiente padella (tipo wok o saltapasta) e rosolate l’aglio per alcuni minuti a fiamma bassa.

1.   Aggiungete i pomodori e saltateli per un paio di minuti, dopodiché aggiungete il salmone e una spolverata di pepe nero macinato fresco. Proseguite la cottura per un minuto.

2.   Nel frattempo bollite i tagliolini al nero di seppia per 1-2 minuti in abbondante acqua salata. Scolateli e trasferiteli nella padella con il condimento.

3.   Saltate i tagliolini al nero di seppia con salmone e pomodorini brevemente e serviteli immediatamente. Spolverate i piatti con il prezzemolo tritato.

 

 

 

Sono dispiaciuta e arrabbiata di vedere le mie ricette in giro nel web, copiate pari pari...Basta!

Sono dispiaciuta e arrabbiata di vedere le mie ricette in giro nel web, copiate pari pari...Basta!
E' espressamente vietato riprodurre (eccetto che per uso privato e non commerciale), pubblicare, trasmettere, distribuire, mostrare, muovere, cancellare, aggiungere, modificare, vendere il materiale contenuto in questo sito o parte di esso. E' altresì espressamente vietato usare o mostrare il materiale contenuto in questo sito internet e stabilire un link alle pagine interne o al materiale contenuto in questo sito in altri siti internet senza citare la fonte e senza previo permesso della titolare.