Primi piatti

Dolci vari

lunedì 28 settembre 2009

Pane bianco

Oggi ho rifatto il pane per tutta la settimana, adoro impastare, lavorare con le mani, è faticoso ma, è gratificante poi gustare il frutto del lavoro! Quando cuocio il pane nel forno di casa, il profumo che scaturisce scalda il cuore, e entra in ogni stanza dell'appartamento...io penso che un giorno o l'altro mi suoneranno alla porta di casa, chiedendomi di assaggiare qualcosa..


Io ho fatto questo pane con 1 kg di farina di grano duro macinata a pietra, gr 50 di lievito di birra, acqua tiepida q.b., 2 pizzichi di sale e 2 di zucchero, 4 cucchiai di olio e.v.o ed ho impastato il tutto per 10 minuti circa. Poi ho fatto 2 pagnotte e le ho fatte lievitare per 3 ore in un posto tiepido e senza correnti fredde. Le ho messe in forno a 200° per i primi 30 minuti, poi a 180° per altri 20 minuti. Queste 2 pagnotte le ho cotte insieme, se avessi avuto posto avrei messo un tegamino con dell'acqua sul fondo del forno, per creare umidità e rendere ancora migliore il pane.

Sono dispiaciuta e arrabbiata di vedere le mie ricette in giro nel web, copiate pari pari...Basta!

Sono dispiaciuta e arrabbiata di vedere le mie ricette in giro nel web, copiate pari pari...Basta!
E' espressamente vietato riprodurre (eccetto che per uso privato e non commerciale), pubblicare, trasmettere, distribuire, mostrare, muovere, cancellare, aggiungere, modificare, vendere il materiale contenuto in questo sito o parte di esso. E' altresì espressamente vietato usare o mostrare il materiale contenuto in questo sito internet e stabilire un link alle pagine interne o al materiale contenuto in questo sito in altri siti internet senza citare la fonte e senza previo permesso della titolare.
Le immagini e i testi pubblicati in questo sito sono di proprietà esclusiva di Paola Brunetti, autrice del blog La cucina di Paola Brunetti, e sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche. NON autorizzo la pubblicazione dei testi, delle ricette e delle foto in alcun spazio della rete che siano forum o altro senza preventiva richiesta.