Antipasti

Primi piatti

Salati

Dolci vari

Pane ai sette cereali


Buon pomeriggio a tutti, ho appena sfornato questo pane nero ai sette cereali. Io uso una miscela già pronta, in un sacchetto da 1 kg che si chiama "pane nero ai sette cereali", io la compro alla Coop.
L'ho tagliato ancora caldo e umido, e sprigionava un profumo di cereali buonissimo.
P.S. i sette cereali sono: farina di grano tenero, farina di fiocchi d'avena, farina di mais, farina di fiocchi di riso,  semi di girasole, farina di segale, farina d'orzo


Ecco la ricetta:



gr.500 di miscela pane nero
1 bustina di lievito di birra secco
280 ml di acqua tiepida
2 cucchiai di olio extra vergine d'oliva



Impastare tutti gli ingredienti per 10 minuti a mano, ripiegandolo su se stesso molte volte. Coprire con un panno e lasciare vievitare per 15 minuti, in un luogo tiepido. Riprendere l'impasto e allungarlo dandogli una forma allungata. Lasciare lievitare coperto per almeno 3 ore. Cuocere in forno caldo, non ventilato, a 200° per 25 minuti, poi a 180° per altri 15-20 minuti Controllare la cottura.











Sono dispiaciuta e arrabbiata di vedere le mie ricette in giro nel web, copiate pari pari...Basta!

Sono dispiaciuta e arrabbiata di vedere le mie ricette in giro nel web, copiate pari pari...Basta!
E' espressamente vietato riprodurre (eccetto che per uso privato e non commerciale), pubblicare, trasmettere, distribuire, mostrare, muovere, cancellare, aggiungere, modificare, vendere il materiale contenuto in questo sito o parte di esso. E' altresì espressamente vietato usare o mostrare il materiale contenuto in questo sito internet e stabilire un link alle pagine interne o al materiale contenuto in questo sito in altri siti internet senza citare la fonte e senza previo permesso della titolare.