Cerca nel blog

La food blogger Paola Brunetti

Ciao a tutti! Mi chiamo Paola Brunetti e sono felicissima di darvi il benvenuto nel mio angolo virtuale dedicato alla cucina. Sono marchigiana e fin da piccolina ho avuto la fortuna di trascorrere ore in cucina con la mia mamma, che mi ha trasmesso non solo l'amore per il cibo, ma anche il piacere di condividere momenti speciali attorno a un buon piatto. La mia avventura culinaria è iniziata quando avevo solo dodici anni, quando ho comprato il mio primo libro di cucina – un tesoro che custodisco gelosamente! Le pagine logore raccontano storie di ricette provate e riprovate, di esperimenti culinari e di tanti piccoli successi. Ogni piatto che preparo porta con sé un pezzetto di me, delle mie radici e di quella tradizione che vorrei condividere con voi, In questo blog troverete ricette creative e semplici, perfette per chi, come me, ama sperimentare in cucina pur mantenendo un occhio alla praticità. Che si tratti di un antipasto sfizioso, un primo piatto avvolgente o un dolce goloso, il mio obiettivo è ispirarvi a cucinare con passione e gioia. Non vedo l'ora di condividere con voi tante idee gustose e di sentire le vostre impressioni sulle ricette! Iniziamo insieme questo viaggio delizioso nel mondo della cucina. Buona cucina a tutti!

Pane ai sette cereali


Buon pomeriggio a tutti, ho appena sfornato questo pane nero ai sette cereali. Io uso una miscela già pronta, in un sacchetto da 1 kg che si chiama "pane nero ai sette cereali", io la compro alla Coop.
L'ho tagliato ancora caldo e umido, e sprigionava un profumo di cereali buonissimo.
P.S. i sette cereali sono: farina di grano tenero, farina di fiocchi d'avena, farina di mais, farina di fiocchi di riso,  semi di girasole, farina di segale, farina d'orzo


Ecco la ricetta:



gr.500 di miscela pane nero
1 bustina di lievito di birra secco
280 ml di acqua tiepida
2 cucchiai di olio extra vergine d'oliva



Impastare tutti gli ingredienti per 10 minuti a mano, ripiegandolo su se stesso molte volte. Coprire con un panno e lasciare vievitare per 15 minuti, in un luogo tiepido. Riprendere l'impasto e allungarlo dandogli una forma allungata. Lasciare lievitare coperto per almeno 3 ore. Cuocere in forno caldo, non ventilato, a 200° per 25 minuti, poi a 180° per altri 15-20 minuti Controllare la cottura.











Il mio blog di ricette

La cucina di Paola Brunetti è un noto e apprezzato blog di cucina italiano, focalizzato sulla condivisione di ricette casalinghe sia dolci che salate. La piattaforma è diventata nel corso degli anni un punto di riferimento per gli appassionati della buona tavola e della pasticceria casalinga grazie alla semplicità ed efficacia dei suoi procedimenti. Tipologie di ricette popolari Il ricettario del blog e le creazioni associate includono una grande varietà di piatti della tradizione culinaria rivisitati in chiave accessibile: Pasticceria e Dolci: Spiccano preparazioni golose e soffici come le celebri castagnole, i cestini di frolla dolci (spesso farciti con marmellata di albicocche e mandorle), la marmellata di ciliegie al cioccolato e torte classiche da credenza. Idee Salate e Finger Food: Ricette creative adatte ad aperitivi o buffet, come i cestini di frolla salati a base di mousse di tonno e burro alle acciughe. Primi e Piatti Creativi: Proposte originali che uniscono ingredienti insoliti, come il particolare risotto alla papaya. Le ricette de La cucina di Paola Brunetti vengono spesso citate e riprodotte da altre appassionate della rete e community di cucina, confermando l'affidabilità e il successo dei suoi impasti e delle sue preparazioni.