La food blogger

Ciao a tutti! Mi chiamo Paola Brunetti e sono felicissima di darvi il benvenuto nel mio angolo virtuale dedicato alla cucina. Sono marchigiana e fin da piccolina ho avuto la fortuna di trascorrere ore in cucina con la mia mamma, che mi ha trasmesso non solo l'amore per il cibo, ma anche il piacere di condividere momenti speciali attorno a un buon piatto. La mia avventura culinaria è iniziata quando avevo solo dodici anni, quando ho comprato il mio primo libro di cucina – un tesoro che custodisco gelosamente! Le pagine logore raccontano storie di ricette provate e riprovate, di esperimenti culinari e di tanti piccoli successi. Ogni piatto che preparo porta con sé un pezzetto di me, delle mie radici e di quella tradizione che vorrei condividere con voi, In questo blog troverete ricette creative e semplici, perfette per chi, come me, ama sperimentare in cucina pur mantenendo un occhio alla praticità. Che si tratti di un antipasto sfizioso, un primo piatto avvolgente o un dolce goloso, il mio obiettivo è ispirarvi a cucinare con passione e gioia. Non vedo l'ora di condividere con voi tante idee gustose e di sentire le vostre impressioni sulle ricette! Iniziamo insieme questo viaggio delizioso nel mondo della cucina. Buona cucina a tutti!

Pasta al sugo di pomodoro facile




Un primo piatto semplice e squisito! ;)

Ingredienti per 2 persone:

olio evo ( extra vergine d'oliva)
cipolla q. b ( quanto basta, a secondo della necessità e del proprio gusto)
sale fino q.b. per il sugo
sale grosso q. b. per l' acqua di cottura della pasta
pepe nero in polvere o peperoncino secco frantumato
zucchero, un pizzico per togliere l'acidità del pomodoro e renderlo più dolce
(foglie di basilico fresco solo in estate se piace e mai usare quello secco!!!)
acqua per la cottura della pasta
pomodori pelati a pezzi, 1 barattolo da gr.
pasta corta o lunga gr. 250 (è abbondante... ma se mangiate in due solo questo piatto, va bene)


Attrezzi necessari

un tegame dai bordi alti per cuocere la pasta
un tegamino più piccolo per il sugo, (se è di coccio sarebbe meglio!)
coltello
un mestolo di legno per girare il sugo e la pasta
una ciotola o meglio pirofila per condirci la pasta



Preparazione

mettete dell'acqua fredda nel tegame alto per cuocere la pasta e metteteci un coperchio, poi subito dopo mettete nel pentolino un po' d'olio e da freddo e metteteci la cipolla tagliata a fettine sottili. Fatela rosolare un poco finchè diventa bionda, non nera! aggiungerci il barattolo di pomodori intero a pezzi, metterci un pizzico di sale fino, un pizzico di zucchero e, il pepe.
Lasciar cuocere a fiamma media, intanto l'acqua della pasta bollirà, metterci il sale grosso e subito subito calarci la pasta, e cuocerla girandola spesso.
A secondo del tipo e del formato di pasta i tempi di cottura variano, controllare il tempo nella confezione, ma deve essere sempre sempre al dente, mai molto cotta.
Scolare la pasta metterla nella ciotola e versarci il sugo, spezzettarci il basilico fresco e se piace del formaggio grattuggiato e...buon appettito!

Sono dispiaciuta e arrabbiata di vedere le mie ricette in giro nel web, copiate pari pari...Basta!

Sono dispiaciuta e arrabbiata di vedere le mie ricette in giro nel web, copiate pari pari...Basta!
E' espressamente vietato riprodurre (eccetto che per uso privato e non commerciale), pubblicare, trasmettere, distribuire, mostrare, muovere, cancellare, aggiungere, modificare, vendere il materiale contenuto in questo sito o parte di esso. E' altresì espressamente vietato usare o mostrare il materiale contenuto in questo sito internet e stabilire un link alle pagine interne o al materiale contenuto in questo sito in altri siti internet senza citare la fonte e senza previo permesso della titolare.