Elenco ricette per Etichetta

Antipasti

Primi piatti

Fragole

Dolci veloci

Incido su commissione il vetro: bicchieri, vasi, finestre, specchi, ecc Clicca la foto

venerdì 30 ottobre 2009

Zucca trasformata: come intagliare una zucca



Questa enorme zucca che ho preso da mio padre, stasera l'ho trasformata...
non avevo mai intagliato una zucca, ero emozionata com una bambina!


Questo è uno dei tanti disegni...
io ho l'ho fatta sorridente!


ecco il risultato...
la mia zucca ride...non è tenebrosa
ma, domani notte con una candela forse lo sarà ;)




COME INTAGLIARE UNA ZUCCA




La prima cosa da fare, ovviamente, è procurarvi una bella zucca!



1) Dapprima dovete ripulirla accuratamente: dopo averla lavata con acqua, strofinatela con un panno. Quindi appoggiatela su un tavolo coperto da fogli di giornale e con un pennarello disegnate un cerchio a circa 10 centimetri di distanza dalla cima. Poi posizionatela in senso orizzontale, sdraiandola, e con un coltello tagliate la parte superiore seguendo la linea che avete disegnato, tenendola ben ferma.



2) Una volta aperta la vostra zucca, riponete la parte tagliata e, con il solito panno, eliminate le tracce della linea nera. Adesso bisogna svuotare la zucca della sua polpa e dei semi: potete farlo utilizzando un cucchiaio e versare il contenuto in una scodella (non gettatelo via, si può utilizzare per preparare qualche tipica ricetta di Halloween!).



3) Una volta sicuri che la zucca sia completamente vuota, scavate le pareti fino a quando non diventano sottili (sarà più facile intagliarle).

Su un foglio di carta bianco, disegnate la faccia di "Jack O' Lantern" che volete ottenere, se volete rimanere sul classico, potete disegnare due triangoli piccoli al posto degli occhi, uno più grande per il naso e una mezzaluna con le punte rivolte verso l'alto che farà da bocca.Se i buchi sono ben distanziati tra loro, l'effetto della zucca illuminata sarà decisamente più impressionante e spettacolare.



4) Appoggiate il foglio sulla parte più larga della zucca e, tenendolo ben teso, fissatelo utilizzando del nastro adesivo. Con uno stuzzicadenti o con uno spillo bucherellate le linee del vostro disegno, così da ricrearlo sulla zucca. Utilizzando un coltello intagliate la zucca seguendo le linee dei buchi fatti precedentemente: iniziate a togliere il naso, quindi passate alla bocca e poi agli occhi. Quando avete finito di tagliare, potete limare i contorni dei buchi con una paglietta (quella utilizzata per pulire le pentole), in maniera da renderli più precisi e visibili.



5) Una volta preparata la zucca, è il momento di darle vita! E' infatti la luce della candela che trasforma una semplice zucca intagliata in "Jack O' Lantern". La luce più indicata è quella che viene emanata da una candela di cera bianca, che è quella che fornisce la luminosità più intensa e che dura di più. Se la vostra zucca è molto grande potete usare anche due o tre candele insieme.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie della visita al mio blog, e grazie in anticipo dei vostri graditissimi commenti :)

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

visite


contatore

.

Acquista o regala il mio libro di ricette

Acquista o regala il mio libro di ricette
clicca la foto