Primi piatti

Dolci vari

venerdì 20 novembre 2009

Apparecchiare la tavola

Il modo in cui si apparecchia la tavola è molto importante: innanzitutto occorre tenere presente di che occasione si tratta: quindi se il pranzo o la cena sono un raduno tra semplici amici sono consentiti anche tovaglie,tovaglioli e stoviglie di carta, soprattutto adesso che ne esistono con stampe simpatiche e bellissime, ma anche qui un piccolo accorgimento è quello di non mischiare troppe fantasie, se possibile è meglio usare una fantasia unica che riprenda il motivo sia della tovaglia che dei tovaglioli che delle stoviglie.


Se invece l'occasione è più ufficiale è necessario preparare una tavola un po' più raffinata, quindi se si usa una tovaglia bianca possiamo giocare un po' sul colore dei piatti, se invece la tovaglia è colorata è meglio utilizzare piatti di ceramica bianca.

Importante è anche sapere il modo in cui si devono sistemare sulla tavola piatti, bicchieri e posate ecco un'illustrazione che ci può aiutare:




1. Tovagliolo ripiegato a triangolo o a rettangolo
2. Dall'esterno: forchette per antipasto, primo e secondo
3. Sottopiatto, piatto e piattino per l'antipasto
(quello fondo si mette dopo aver portato via il piattino per l'antipasto)
4. Coltello
5. Cucchiaio per i primi in brodo
6. Bicchiere da vino rosso
7. Bicchiere da vino bianco
8. Bicchiere da acqua
9. Coltellino e forchettina da frutta e cucchiaio da dolce
10. Piattino per il pane


tratto da  www.lascatoladeisegreti.it

Sono dispiaciuta e arrabbiata di vedere le mie ricette in giro nel web, copiate pari pari...Basta!

Sono dispiaciuta e arrabbiata di vedere le mie ricette in giro nel web, copiate pari pari...Basta!
E' espressamente vietato riprodurre (eccetto che per uso privato e non commerciale), pubblicare, trasmettere, distribuire, mostrare, muovere, cancellare, aggiungere, modificare, vendere il materiale contenuto in questo sito o parte di esso. E' altresì espressamente vietato usare o mostrare il materiale contenuto in questo sito internet e stabilire un link alle pagine interne o al materiale contenuto in questo sito in altri siti internet senza citare la fonte e senza previo permesso della titolare.
Le immagini e i testi pubblicati in questo sito sono di proprietà esclusiva di Paola Brunetti, autrice del blog La cucina di Paola Brunetti, e sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche. NON autorizzo la pubblicazione dei testi, delle ricette e delle foto in alcun spazio della rete che siano forum o altro senza preventiva richiesta.