Elenco ricette per Etichetta

Antipasti

Primi piatti

Fragole

Dolci veloci

Incido su commissione il vetro: bicchieri, vasi, finestre, specchi, ecc Clicca la foto

mercoledì 18 novembre 2009

Piadina sfogliata di Claudio




Qualche sera fa ho fatto questa meravigliose piadine, sono sfogliate, perchè c'è lo strutto, e si sciogono in bocca, sono leggere e si conservano in frigo per qualche giorno e si possono anche surgelare. Vi consiglio di provarle anche se il procedimanto è un po' lungo, vale la pena, anche perchè quelle che si comprano sono spesso molto unte, precotte e chissà perchè anche pesanti e poco digeribili.
Ecco la ricetta, con questa dose ne otterete tante, ma non andranno a male...

Ingrdienti:

kg 1 di farina 0
1 uovo
1 cucchiaio di zucchero
1 cucchiaio di olio di semi
3 cucchiai di strutto fuso
1/2 bicchiere di latte tiepido
acqua tiepida q.b.

Impastare tutti gli ingredienti, aggiundendo acqua quanto basta ad ottenere un impasto sodo e elastico.


poi dall'impasto ricavate dei pesetti da circa 120 gr



 da ognuno dei pesetti ricavate la piadina, e spennelarla con altro strutto fuso


 poi arrotolatela come una sigaretta stretta stretta


e dopodichè arrotolatela a chiocciola

Ora mettete tutte le "chiocciole di piadina in frigo fino al momento di cuocerle, coperte con un canovaccio umido. Prima di cuocerla dovete stenderla con il mattarello così com'è a chiocciola e cuocerla in una padella leggermente unta di strutto. Così pronte da cuocere si conservano in frigorifero per 5 giorni, basta solo stenderle e cuocerle.

...tutto chiaro?

8 commenti:

  1. chiarissimo!!grazie per questa bella ricetta!!

    RispondiElimina
  2. Ciao Nicoleta, quando proverai a fare queste piadine, fammi sapere se ti saran piaciute ;)
    buon fine settimana, ciao

    RispondiElimina
  3. Mi piace moltissimo questa ricetta di piadine, che tra l'altro non ha nemmeno tantissimi grassi (credevo peggio...). Me la appunto tra quelle da provare. Grazie e brava!

    Sabrine

    RispondiElimina
  4. ciao Sabrine e grazie dei complimenti, prova queste piadine e fammi sapere...

    RispondiElimina
  5. Ciao, sembrano veramente buone le proverò al più presto, io adoro le piadine: Anna Finale Emilia (MO)

    RispondiElimina
  6. Ciao, sembrano veramente buone, io adoro le piadine le farò al più resto.Su internet ci sono tantissime ricette ma non ho ancora trovato quella che dico io. Anna Finale Emilia (MO)

    RispondiElimina
  7. provate ieri sera, inaugurando il testo nuovo.
    Son venute strepitose, bella ricetta e ben spiegata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!! mi fa veramente molto molto piacere!!! :) Ciaooo

      Elimina

Grazie della visita al mio blog, e grazie in anticipo dei vostri graditissimi commenti :)

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

visite


contatore

.

Acquista o regala il mio libro di ricette

Acquista o regala il mio libro di ricette
clicca la foto