Primi piatti

Dolci vari

mercoledì 18 novembre 2009

Piadina sfogliata di Claudio




Qualche sera fa ho fatto questa meravigliose piadine, sono sfogliate, perchè c'è lo strutto, e si sciogono in bocca, sono leggere e si conservano in frigo per qualche giorno e si possono anche surgelare. Vi consiglio di provarle anche se il procedimanto è un po' lungo, vale la pena, anche perchè quelle che si comprano sono spesso molto unte, precotte e chissà perchè anche pesanti e poco digeribili.
Ecco la ricetta, con questa dose ne otterete tante, ma non andranno a male...

Ingrdienti:

kg 1 di farina 0
1 uovo
1 cucchiaio di zucchero
1 cucchiaio di olio di semi
3 cucchiai di strutto fuso
1/2 bicchiere di latte tiepido
acqua tiepida q.b.

Impastare tutti gli ingredienti, aggiundendo acqua quanto basta ad ottenere un impasto sodo e elastico.


poi dall'impasto ricavate dei pesetti da circa 120 gr



 da ognuno dei pesetti ricavate la piadina, e spennelarla con altro strutto fuso


 poi arrotolatela come una sigaretta stretta stretta


e dopodichè arrotolatela a chiocciola

Ora mettete tutte le "chiocciole di piadina in frigo fino al momento di cuocerle, coperte con un canovaccio umido. Prima di cuocerla dovete stenderla con il mattarello così com'è a chiocciola e cuocerla in una padella leggermente unta di strutto. Così pronte da cuocere si conservano in frigorifero per 5 giorni, basta solo stenderle e cuocerle.

...tutto chiaro?

Sono dispiaciuta e arrabbiata di vedere le mie ricette in giro nel web, copiate pari pari...Basta!

Sono dispiaciuta e arrabbiata di vedere le mie ricette in giro nel web, copiate pari pari...Basta!
E' espressamente vietato riprodurre (eccetto che per uso privato e non commerciale), pubblicare, trasmettere, distribuire, mostrare, muovere, cancellare, aggiungere, modificare, vendere il materiale contenuto in questo sito o parte di esso. E' altresì espressamente vietato usare o mostrare il materiale contenuto in questo sito internet e stabilire un link alle pagine interne o al materiale contenuto in questo sito in altri siti internet senza citare la fonte e senza previo permesso della titolare.
Le immagini e i testi pubblicati in questo sito sono di proprietà esclusiva di Paola Brunetti, autrice del blog La cucina di Paola Brunetti, e sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche. NON autorizzo la pubblicazione dei testi, delle ricette e delle foto in alcun spazio della rete che siano forum o altro senza preventiva richiesta.