Elenco ricette per Etichetta

Antipasti

Primi piatti

Fragole

Dolci veloci

Incido su commissione il vetro: bicchieri, vasi, finestre, specchi, ecc Clicca la foto

sabato 21 novembre 2009

Liquore al cioccolato



Oggi vi voglio dare la ricetta di un mio cavallo di battaglia...
Il liquore al cioccolato è una ricetta che uso da tanti anni, che ho regalato ai golosoni di cioccolato come me, che l'anno bevuto con alto gradimento :))
Come vedete io ce l'ho pronto in casa in una bella bottiglia di cristallo dipinta a mano da me.

Ingredienti:

1 lt di latte intero
1 kg di zucchero
gr 225 cacao van houten o altra marca
gr 250 alcool puro per liquori
1 pizzico di cannella
1 bustina di vanillina

Riposo:

1 mese
Preparazione:

Scaldare il latte senza bollirlo, aggiungere il cacao attraverso un colino, poi mettere lo zucchero e mescolare bene. Rimettere sul fuoco e far bollire tutto per 5 minuti sempre girando in continuazione. Togliere dal fuoco e far raffreddare bene, quindi aggiungere a questo composto l'alcool, la cannella e la vanillina, mescolare bene tutto e versare il liquore ottenuto in una bella bottiglia e conservare a temperatura ambiente 1 mese prima di berlo (se ci riuscite!). Prima di servirlo, agitare la bottiglia.

5 commenti:

  1. ouu mamma che buonoo!!scusa ma il cacao si trova facilmente quel marcchio?!io non ho mai fatto caso.. :)

    RispondiElimina
  2. Ci si può candidare a ricevere cadeaux del genere? Perché nel caso, sarei disponibile... Brava! Bella idea per Natale...
    Sabrine

    RispondiElimina
  3. Ciao Nicole, il cacao che cito in questa ricetta io lo reputo molto buono e lo trovo alla Conad e alla Ipercoop ma, puoi usare qello che vuoi tu, verrà sempre buono.
    Ciao e buon inizio settimana :)

    RispondiElimina
  4. grazie,provero' a cercalo,chi sa che riesco pure io a fare questa prelibatezza!!

    RispondiElimina
  5. ciao sabrine, questo liquore è buono da bere in compagnia perchè è bello vedere le loro facce "goduriose" :))

    RispondiElimina

Grazie della visita al mio blog, e grazie in anticipo dei vostri graditissimi commenti :)

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

visite


contatore

.

Acquista o regala il mio libro di ricette

Acquista o regala il mio libro di ricette
clicca la foto