Ecco quà la ricetta di L. Monterisino copiata pari pari dal suo blog ora sta cuocendo nel forno, emanado un doce profumo di cioccolato... ;)
Questa sarà la base per la mia torta di compleanno di domani...per il resto vi rimando ai prossimi post.
Quando il mio pan di spagna sarà cotto e freddo metterò la foto...speriamo sia ottimo, questa ricetta non l'ho mai fatta, conoscendo il pasticciere, penso di andare sul sicuro.
Ciao e buona serata a tutte!
Ingredienti
230 g di burro
100 g di zucchero a velo
185 g di tuorlo d'uovo
50 g di cacao amaro in polvere
200 g di farina 00
12 g di baking, o lievito chimico
100 g di zucchero semolato
220 g di albume d'uovo
1 bacca di vaniglia bourbon
q.b. di buccia di limone
Preparazione:
Ammorbidite il burro al microonde. Mettete il burro nella planetaria con lo zucchero a velo, la vaniglia pulita e la buccia di limone grattugiata e montate fino ad ottenere una massa spumosa e biancastra. Unite a filo e poco per volta i tuorli d'uovo. Travasate il tutto in un recipiente capiente. Lavate accuratamente la planetaria e la frusta in modo da togliere ogni traccia di grasso. Mettete a montare nella planetaria gli albumi con lo zucchero semolato. Nel frattempo setacciate la farina con il baking ed il cacao.
Imburrate ed infarinate la tortiera. Unite alla montata di burro, mescolando a mano dal basso verso l'alto, un pò di farine setacciate e un pò di albume montato. Continuate alternando i due ingredienti fino ad esaurimento delle masse.
Mettete nelle tortiere e cuocete a 170° C per circa 30 minuti.
Smodellate dagli stampi e lasciate raffreddare.