Primi piatti

Dolci vari

venerdì 20 maggio 2011

Charlotte al cioccolato: dolce al cioccolato freddo e cremoso



Un dolce supercioccolatoso ;;)


Vi consiglio di farne direttamente una doppia dose!



Ingredienti:

gr 300 cioccolato fondente
1 cucchiaio di caffé macinato
gr 125 burro
3 uova fresche, a temperatura ambiente
gr 50 zucchero semolato
gr 200 savoiardi


Sciogliere a bagno maria gr 200 di cioccolato con il burro.
Montare a neve gli albumi con 1 pizzico di sale.
Sbattere i tuorli con lo zucchero e aggiungerci la crema di cioccolato sciolta.
Imburrare uno stampo con il burro e spolverizzatelo di altro zucchero semolato ( oppure foderatelo con della pellicola trasparente). Rivestite le pareti e il fondo dello stampo con i savoiardi ( lasciateli secchi o leggermente imbevuti di caffé), versateci la crema di cioccolato e mettete lo stampo in frigo perl almeno 2 ore.
Sciogliere a bagno maria il cioccolato rimasto ( gr 100) e uniteci la polvere di caffé, amalgamate bene, sformate la charlotte su un bel piatto da portata e versateci la crema al caffé.

Conservare in frigo.

E' favolosa!  :-*


Sono dispiaciuta e arrabbiata di vedere le mie ricette in giro nel web, copiate pari pari...Basta!

Sono dispiaciuta e arrabbiata di vedere le mie ricette in giro nel web, copiate pari pari...Basta!
E' espressamente vietato riprodurre (eccetto che per uso privato e non commerciale), pubblicare, trasmettere, distribuire, mostrare, muovere, cancellare, aggiungere, modificare, vendere il materiale contenuto in questo sito o parte di esso. E' altresì espressamente vietato usare o mostrare il materiale contenuto in questo sito internet e stabilire un link alle pagine interne o al materiale contenuto in questo sito in altri siti internet senza citare la fonte e senza previo permesso della titolare.
Le immagini e i testi pubblicati in questo sito sono di proprietà esclusiva di Paola Brunetti, autrice del blog La cucina di Paola Brunetti, e sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche. NON autorizzo la pubblicazione dei testi, delle ricette e delle foto in alcun spazio della rete che siano forum o altro senza preventiva richiesta.