Elenco ricette per Etichetta

Antipasti

Primi piatti

Fragole

Dolci veloci

Incido su commissione il vetro: bicchieri, vasi, finestre, specchi, ecc Clicca la foto

domenica 10 luglio 2011

Lode al Caramello! Salsa al caramello e Gelato al caramello


Salsa al caramello fluido


Io adoro il caramello ;))
sia per il suo bellissimo colore ambrato, che per il suo sapore dolce-amaro.

Vi ricordate ho fatto anche i cioccolatini al caramello!

Per fare questa buonissima salsa, ottima per la panna cotta, la creme caramel, e altri dessert al cucchiaio, ecco gli ingredienti:

In un tegame abbastanza ampio e dal fondo spesso, mettete a scaldare a fuoco basso 400 gr di zucchero semolato: il fondo spesso è utile per consentire di diffondere uniformemente il calore evitando di bruciare lo zucchero ancora prima che si caramelli.

In un altro pentolino, mettete a bollire 200 ml di acqua aggiungendo la bustina di vanillina (che potrà essere sostituita, all’occorrenza, con qualsiasi altro aroma, secondo i vostri gusti).

E’ importante fare bollire l’acqua, poiché se la uniste fredda al caramello, quest’ultimo, invece di miscelarsi con essa, si solidificherebbe.
Quando lo zucchero si sarà caramellato raggiungendo la tipica colorazione marroncina, unite direttamente nella pentola l’acqua in ebollizione e mescolate velocemente.

Fate molta attenzione: lo zucchero caramella a circa 140 gradi, mentre l’acqua bolle a 100 gradi, quindi quando unirete l’acqua al caramello è molto probabile che la differenza di temperatura provochi qualche schizzo; proteggete quindi le mani e le braccia con un asciuga piatti

ricetta tratta fedelmente da giallozafferano


Per quanto riquarda questo delizioso Gelato al caramello, la ricetta è la seguente:

1/4 di litro di panna da cucina
1/4 di litro di latte
gr 160 zucchero
qualche granellino di sale fino

In una casseruola dal doppio fondo, fate caramellare metà dello zucchero senza mai toccarlo. Spegnete e lasciate leggermente raffreddare. Poi unite con attenzione la panna e mescolate velocemente e bene, quindi unite il latte e il sale, amalgamate bene il tutto e rimettete sul fuoco, finché non vedrete formarsi un giro di bollicine lungo il bordo della casseruola...NON DEVE BOLLIRE!
Spegnete il gas, e aggiungete il rimanente zucchero.
Lasciare raffreddare a temperatura ambiente, mescolando ogni tanto.
Mettere il composto liquido e raffreddato nella gelatiera.
Se non avete la gelatiera, mettete il liquido in una ciotola mettetela nel congelatore e ogni ora giratelo con un cucchiaio, finché otterrete un buon gelato.




Mie considerazioni:
 La salsa è veramente buonissima, anche da mangiare col cucchiaino, per chi lo adora!
Si conserva per qualche giorno chiusa in un barattolo di vetro o di plastica anche fuori dal frigo.
Per il gelato non vi consiglio di usare questa salsa, ma di lasciarlo così al naturale, si apprezzerà di più il gusto dolce amaro del gelato al caramello.
Io mi sono scottata le dita, quando ho fatto la salsa e ho aggiunto l'acqua :(( FATE MOLTA ATTENZIONE!!!, mettete dei guanti da forno in entrambe le mani, mi raccomado...occhio!!!
ciaooo

con questa ricetta partecipo alla raccolta di LaNa


11 commenti:

  1. Ciao Paola piacere di conoscerti. Ho esposto il banner del tuo contest al quale vorrei partecipare. Intanto mi metto tra i tuoi sostenitori. Se ti va passa a trovarmi. A presto
    Carla Emilia

    RispondiElimina
  2. Che golosità infinita il gelato al caramello! CIAO SILVIA

    RispondiElimina
  3. uuuu aspetto con ansia la ricetta del gelato al caramello sia per provarlo sia per inserirlo nella mia raccolta... intanto copio il banner del tuo contest.
    baci

    RispondiElimina
  4. Ciao a tutte e buona settimana, questa volta la inizio con una dolcezza straordinaria...i
    al caramello, di cui ne vado pazza! grazie a

    un'arbanella di basilico: grazie di essere arrivata da me, verrò subito a trovarti :-*

    sissina: bene, son contenta che c'è chi lo ama come me! ciaooo

    LaNa: ecco quà tutta la ricetta, grazie della visita, e..aspetto le ricette per il contest, ciaoo

    RispondiElimina
  5. il caramello è una di quelle bontà che mi piace fare, anche se poi quando si tratta di togliere i residui dalla pentola è un pò una lotta che delegherei volentieri. Vedo che tu hai una grande maestria nell'uso del caramello, motivo in più per seguirti con attenzione. Bellissimi quei piatti a cuoricino. Una felice giornata

    RispondiElimina
  6. che meraviglia le immagini di questo caramello!

    RispondiElimina
  7. Ciao Paola ben trovata queste ricette al caramello sono deliziose....Buona settimana a presto!!!!!!!

    RispondiElimina
  8. Carissima Paolo, anche io adoro il caramello e userò sicuramente la tua ricetta. La mia gelatiera è un po' datata ma funziona benissimo. Sono contenta che ti sia piaciuta la mia insalata di riso, a presto.. Emma

    RispondiElimina
  9. Scusami, ho scritto Poalo invece di Paola.. cosa vuoi l'età avanza

    RispondiElimina
  10. Grazie per la ricetta della salsa ma ancor di più per i consigli antischizzo! sono questi che amo leggere nei post: l'esperienza comunicata ai lettori. Ciao, Laura

    RispondiElimina
  11. Ciao a tutte e grazie dei vostri commenti :), per quanto riguarda la pulizia della pentola dove vi è stato fatto il caramello, io di solito faccio così e viene via tutto: la lascio in ammollo riempendola di acqua fredda, provate! baci baci

    RispondiElimina

Grazie della visita al mio blog, e grazie in anticipo dei vostri graditissimi commenti :)

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

visite


contatore

.

Acquista o regala il mio libro di ricette

Acquista o regala il mio libro di ricette
clicca la foto