Primi piatti

Dolci vari

martedì 16 luglio 2013

Risotto ai fichi



Risotto davvero insolito, dal sapore delicato ed elegante allo stesso tempo.
Amate i fichi e i risotti? Siete curiose di provare nuovi abbinamenti culinari?



Provate a cucinare questo semplice risotto e presentatelo come ho fatto io:
Mettete il riso in un anello di plastica o acciaio, schiacciatelo bene, poi lavate un fico, e tagliatelo a stella, poi mettetelo aperto sopra ogni porzione di risotto, e decorate il centro con mandorle tritate.
Vi piace questa presentazione? 
è d'effetto e anch'essa semplice da fare :)
Fatemi sapere...


Ingredienti:


400 grammi di riso vialone nano   
 10 fichi
1 spicchio di aglio              
 1 cipolla
100 grammi di pancetta              
 1 bicchiere di vino bianco
brodo vegetale       
 100 grammi di parmigiano
30 grammi di burro 
 q.b. di sale e pepe           


Rosolare la cipolla tritata con 20 grammi di burro, aggiungere la pancetta tritata grossolanamente, l'aglio. Far tostare il riso nel soffritto così ottenuto. Bagnare con il vino bianco e farlo evaporare. Continuare la cottura mettendo di volta in volta del brodo caldo. A metà cottura aggiungere 7 fichi sbucciati e spezzettati. Quando la cottura sarà terminata, spegnere il fuoco e mantecare con il burro rimasto ed il parmigiano grattugiato.



Sono dispiaciuta e arrabbiata di vedere le mie ricette in giro nel web, copiate pari pari...Basta!

Sono dispiaciuta e arrabbiata di vedere le mie ricette in giro nel web, copiate pari pari...Basta!
E' espressamente vietato riprodurre (eccetto che per uso privato e non commerciale), pubblicare, trasmettere, distribuire, mostrare, muovere, cancellare, aggiungere, modificare, vendere il materiale contenuto in questo sito o parte di esso. E' altresì espressamente vietato usare o mostrare il materiale contenuto in questo sito internet e stabilire un link alle pagine interne o al materiale contenuto in questo sito in altri siti internet senza citare la fonte e senza previo permesso della titolare.
Le immagini e i testi pubblicati in questo sito sono di proprietà esclusiva di Paola Brunetti, autrice del blog La cucina di Paola Brunetti, e sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche. NON autorizzo la pubblicazione dei testi, delle ricette e delle foto in alcun spazio della rete che siano forum o altro senza preventiva richiesta.