Elenco ricette per Etichetta

Halloween

Risotti

Salati

Cioccolato

martedì 1 ottobre 2013

Fragrante dolce con le mele di mia mamma Maria Teresa


Stamattina mia mamma ha cucinato questo favoloso dolce.
Lei, la mia maestra di cucina, 
non sbaglia una ricetta e noi tutti oggi a pranzo abbiamo mangiato
 con golosità questo dolce speziato e ancora tiepido...



Ingredienti:

gr 500 farina 00
gr 150 zucchero semolato
gr 150 burro sciolto
3 uova intere
la buccia di un limone grattugiato
1 bustina di lievito per dolci

Ripieno:
4/5 mele sbucciate e tagliate a piccoli pezzi
2 cucchiai di zucchero semolato
il succo di 1 limone
gr 50 uvetta sultanina
cannella q.b.


Fare l'impasto come quello di una crostata e stenderlo.
Mettere al centro le mele scolate 
(che erano state messe a macerare per una 20na di minuti con il succo del limone e lo zuccero), aggiungere le uvette (lasciate rinvenire in acqua tiepida, poi strizzate e leggermente infarinate), poi
spolverare di cannella in polvere e richiudere su stesso, alzando i bordi esterni della pasta.
Mettere i due dolci su carta forno dentro alle teglie e cuocere in forno caldo a 180 per 40-50 minuti.



7 commenti:

  1. le ricette delle mamme sono sempre sicure e ben collaudate ...
    un ottimo dolce ...complimenti a entrambe
    lia

    RispondiElimina
  2. Bella la tua mamma, ha uno sguardo così dolce... :)
    Sicuramente non sbaglia un colpo in cucina, e questa torta sarà stata una vera delizia!
    Delizia di mamma... :)
    Una bacio e un saluto alla Maria Teresa! :)

    RispondiElimina
  3. Abbraccio grande alla tua dolce mamma ... Bellissima la torta ! Ho solo un dubbio non occorrono le uova per la frolla? Grazie e complimenti !!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Patrizia, hai ragione mi ero dimenticata di scrivere le uova! Complimenti vedo che sei attenta, mi fa piacere ;) ciaooo e grazie mille :)

      Elimina
  4. Ha un bell'aspetto rustico che mi ispira parecchio... le mamme hanno sempre una marcia in più e queste foto sono bellissime!!!
    Franci

    RispondiElimina
  5. Grazie a tutte ho fatto leggere i vostri commenti a mia madre, ed è stata contenta, vi gira un bacio a tutte :* Un salutone :) e grazie

    RispondiElimina
  6. Dolcissima la tua mamma! La torta deve essere ottima... come tutte le ricette delle mamme!Seguiro' il tuo blog volentieri!!

    RispondiElimina

Grazie della visita al mio blog, e grazie in anticipo dei vostri graditissimi commenti :)

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

visite


contatore

.