Primi piatti

Dolci vari

venerdì 2 aprile 2021

Coniglietti di pan brioche al formaggio

 


Deliziosi, anche se una volta cotti il formaggio si sente pochino...

• 1 uovo
• 300 ml latte tiepido
• 10 g sale
• 60 g olio di semi
• 50 g pecorino grattugiato
• 15 gr di lievito di birra fresco oppure 1 bustina di lievito secco
• 20 g zucchero
• 550 g farina (meglio se metà manitoba e metà 00)
• 1 tuorlo per spennellare
• Chiodi di garofano per fare gli occhietti
In una ciotola prepariamo la farina meglio se metà 00 e metà manitoba. Aggiungiamo il lievito di birra, due cucchiaini di zucchero e mescoliamo per bene.
In una ciotola rompiamo un uovo, aggiungiamo un cucchiaino di sale, il latte tiepido, l'olio di semi e il pecorino grattugiato.
Mescoliamo per bene con una forchetta poi iniziamo ad incorporare la farina una manciata alla volta continuando a mescolare.
Quando l'impasto diventa più solido continuiamo ad impastare con le mani sul piano di lavoro infarinato. Impastiamo bene fino ad usare tutta la farina. L'impasto va lavorato a lungo perché raggiunga una consistenza morbida ed elastica.
Formiamo una palla da sistemare in una ciotola infarinata. Incidiamo a croce e copriamo con la pellicola.
Lasciamo lievitare fino al raddoppio del volume ci vorrà circa un'ora.
In seguito lavoriamo l'impasto per qualche minuto, e diamo forma si coniglietti facendo un cordoncino poi una pallina la testa facciamo le orecchie e la coda...
Copriamo la teglia con una pellicola e lasciamo lievitare per circa mezz'ora.
Al termine spennelliamo con tuorlo d'uovo.
Mettiamo a cuocere per 20-25 minuti, se usiamo il forno statico a 180°C se usiamo il ventilato a 170°

Ricetta presa dal web... grazie :)

Sono dispiaciuta e arrabbiata di vedere le mie ricette in giro nel web, copiate pari pari...Basta!

Sono dispiaciuta e arrabbiata di vedere le mie ricette in giro nel web, copiate pari pari...Basta!
E' espressamente vietato riprodurre (eccetto che per uso privato e non commerciale), pubblicare, trasmettere, distribuire, mostrare, muovere, cancellare, aggiungere, modificare, vendere il materiale contenuto in questo sito o parte di esso. E' altresì espressamente vietato usare o mostrare il materiale contenuto in questo sito internet e stabilire un link alle pagine interne o al materiale contenuto in questo sito in altri siti internet senza citare la fonte e senza previo permesso della titolare.
Le immagini e i testi pubblicati in questo sito sono di proprietà esclusiva di Paola Brunetti, autrice del blog La cucina di Paola Brunetti, e sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche. NON autorizzo la pubblicazione dei testi, delle ricette e delle foto in alcun spazio della rete che siano forum o altro senza preventiva richiesta.