Antipasti

Primi piatti

Salati

Dolci vari

Caramello salato vegano

 


Adoro da sempre il caramello classico ma, da quando ho scoperto quello sabato...sono combattuta tra queste dolcezze a scegliere il preferito! 

Ottimo servito con una fetta di torta al cioccolato fondente, su un gelato alla crema o fiordilatte, ma anche sul pane come ho fatto io!


Ingredienti:

gr 200 zucchero semolato

ml 200 panna vegetale da montare

pochissimo sale fino


Scaldare la panna con meno della metà di sale di un cucchiaino da caffè, fino al quasi al bollore ma NON deve bollire.

In un tegame antiaderente mettere lo zucchero a secco a lasciar sciogliere a fuoco basso senza mescolare.

Ottenuto un bel biondo caramello, spegnere il fuoco e con le fruste di metallo, amalgamateci la panna a filo CALDA.    Versate la cremina abbastanza liquida in un barattolino e una freddata a temperatura ambiente riponete il barattolino in frigorifero e raffreddandosi si addenserà 

Sono dispiaciuta e arrabbiata di vedere le mie ricette in giro nel web, copiate pari pari...Basta!

Sono dispiaciuta e arrabbiata di vedere le mie ricette in giro nel web, copiate pari pari...Basta!
E' espressamente vietato riprodurre (eccetto che per uso privato e non commerciale), pubblicare, trasmettere, distribuire, mostrare, muovere, cancellare, aggiungere, modificare, vendere il materiale contenuto in questo sito o parte di esso. E' altresì espressamente vietato usare o mostrare il materiale contenuto in questo sito internet e stabilire un link alle pagine interne o al materiale contenuto in questo sito in altri siti internet senza citare la fonte e senza previo permesso della titolare.