Antipasti

Primi piatti

Salati

Dolci vari

Torta diplomatica per il mio compleanno

 


Questo è stato il dolce del mio compleanno che è stato il 29 dicembre.
Ho spesso mangiato i diplomatici in pasticceria ma, la torta diplomatica ( sono la stessa cosa) non l'avevo mai cucinata e per la mia gioia è stata veramente un capolavoro di bontà. 
Me ne sono completamente innamorata ❤️

Ingredienti:

2 rotoli di pasta sfoglia
1 pan di spagna
liquore rosso Alchermes
crema pasticcera


Cuocere la pasta sfoglia molto ben bucherellata con i rebbi di una forchetta e ben cosparsa di zucchero semolato in forno a 180 gradi per circa 15-20 minuti.
Ovviamente la misura del pan di spagna e delle due paste sfoglie dovranno essere identiche.

CREMA PASTICCERA

4 tuorli
gr 200 zucchero semolato
1/2 litro di latte
gr 50 farina 00
1 bacca di vaniglia

Sbattere con le fruste i tuorli con lo zucchero e i semi di vaniglia, aggiungere la farina e piano piano il latte e mettere il composto sul fuoco basso e portare all'ebollizione sempre mescolando, lasciar raffreddare ricoprendo la crema con poco zucchero semolato.

BAGNA

Mezzo bicchiere di liquore e mezzo bicchiere di acqua, mescolare bene.

ASSEMBLAGGIO

Su di un bel piatto da portata appoggiare il primo disco di pasta sfoglia, poi su di esso, fare il primo strato di crema giallo (una metà) appoggiarci  il pan di spagna e, su di esso mettere la bagna rossa con un pennello da dolci o un semplice cucchiaio, poi ancora crema gialla e infine l'altra pasta sfoglia.
Mettere in frigo per almeno tre ore, poi cospargere di zucchero a velo e servire.





Sono dispiaciuta e arrabbiata di vedere le mie ricette in giro nel web, copiate pari pari...Basta!

Sono dispiaciuta e arrabbiata di vedere le mie ricette in giro nel web, copiate pari pari...Basta!
E' espressamente vietato riprodurre (eccetto che per uso privato e non commerciale), pubblicare, trasmettere, distribuire, mostrare, muovere, cancellare, aggiungere, modificare, vendere il materiale contenuto in questo sito o parte di esso. E' altresì espressamente vietato usare o mostrare il materiale contenuto in questo sito internet e stabilire un link alle pagine interne o al materiale contenuto in questo sito in altri siti internet senza citare la fonte e senza previo permesso della titolare.