Pasqua

auguri Pasqua

Ricette per Pasqua

Cerca nel blog

Le mandorle: ottime proprietà, versatili in cucina

Le mandorle hanno proprietà molto nutrienti, sono infatti un'ottima fonte di grassi "buoni", monoinsaturi, (benefiche per l'apparato cardiocircolatorio). Le mandorle ci sono sono sia fresche che secche; le prime le troviamo in primavera, mentre quelle secche in ogni periodo dell'anno!

La mandorla, come anche altra frutta secca, è un alimento ricco di elementi efficaci sia per il corpo che per la mente, è un rimedio prezioso per numerosi disturbi.

Ci sono due varietà di mandorle: dolce e amara. La varietà amara di mandorle non deve essere utilizzata in quanto contiene acido prussico. Hanno tuttavia una certa importanza perché utilizzate per la produzione di olio di mandorle, profumi e cosmetici.

Con le mandorle, ingrediente molto utilizzato in diverse cucine tradizionali, possiamo preparare piatti sia dolci che salati... si prestano molto bene in entrambi i casi. Prendiamo ad esempi questo secondo di carne, il vitello al curry e mandorle con riso pilaf o il pollo in crosta di mandorle, mentre per i piatti di pesce, si sposa molto bene con le mandorle il salmone. Le mandorle sono ottime anche con le verdure: asparagi con mandorle e capperi.
Per i dolci, ecco cosa possiamo fare con le mandorle: biscotti alle mandorle; un semifreddo alle mandorle e lamponi; oppure una bevanda fresca e salutare, il frullato di banana e mandorle!
 www.alice.tv

Sono dispiaciuta e arrabbiata di vedere le mie ricette in giro nel web, copiate pari pari...Basta!

Sono dispiaciuta e arrabbiata di vedere le mie ricette in giro nel web, copiate pari pari...Basta!
E' espressamente vietato riprodurre (eccetto che per uso privato e non commerciale), pubblicare, trasmettere, distribuire, mostrare, muovere, cancellare, aggiungere, modificare, vendere il materiale contenuto in questo sito o parte di esso. E' altresì espressamente vietato usare o mostrare il materiale contenuto in questo sito internet e stabilire un link alle pagine interne o al materiale contenuto in questo sito in altri siti internet senza citare la fonte e senza previo permesso della titolare.