Antipasti

Primi piatti

Salati

Dolci vari

Fichi caramellati

 


Veramente deliziosi così, oppure da gustare con del gelato alla vaniglia, su della ricotta di pecora freschissima, oppure con dello squacquerone o del Ghianda di Carpegna.

Naturalmente se vorrete farne in grandi quantità dovete sterilizzare prima i vasetti vuoti e poi quelli pieni di fichi, per conservali sani a lungo. Io ho fatto una prova ma devo dirvi che li ho trovati davvero gustosi e semplici da fare e mi organizzerò per farne ancora per averli in casa pronti per deliziare me e i miei commensali.



gr 30/33 di zucchero semolato per ogni 100 grammi di fichi


Per prima cosa lavare bene e delicatamente i fichi, e asciugarli.

Metterli in un tegame alto col doppio fondo, ben vicini. 

Ricoprirli di zucchero e mettere il tegame sul fuoco a fiamma bassissima, se avete uno spargi fiamma, usatelo, cuoceteli per circa 50 minuti, girandoli spesso e con tanta attenzione al caramello che non si bruci. Se li invasate per conservarli metteteli nei vasi ancora caldi, altrimenti lasciateli raffreddare e gustateli come più gradite.


Sono dispiaciuta e arrabbiata di vedere le mie ricette in giro nel web, copiate pari pari...Basta!

Sono dispiaciuta e arrabbiata di vedere le mie ricette in giro nel web, copiate pari pari...Basta!
E' espressamente vietato riprodurre (eccetto che per uso privato e non commerciale), pubblicare, trasmettere, distribuire, mostrare, muovere, cancellare, aggiungere, modificare, vendere il materiale contenuto in questo sito o parte di esso. E' altresì espressamente vietato usare o mostrare il materiale contenuto in questo sito internet e stabilire un link alle pagine interne o al materiale contenuto in questo sito in altri siti internet senza citare la fonte e senza previo permesso della titolare.