Pasqua

auguri Pasqua

Ricette per Pasqua

Cerca nel blog

Le ricette di mia mamma

Oggi vi voglio parlare della mia mamma.




La mia mamma ha avuto quattro figli, io sono l'ultima, ed ha anche gestito un negozio di proprietà di generi alimentari per tantissimi anni.
Io essendo la piccola di casa ero sempre tra i suoi piedi, l'aiutavo in negozio, servivo i clienti, pulivo e sistemavo gli scaffali sempre a modo mio, ossia creativo! Ricordavo che sistemavo i barattoli di legumi a piramide tanto alta che non ci arrivava nessuno a prenderle...e a Natale lo addobbavo tutto.
Con la mia mamma la domenica mattina preparavamo la pasta fatta in casa, e dai noi marchigiani dell'entroterra pesarese, i primi piatti si chiamano "cannellotti", "pasta al forno", "passatelli in brodo", ecc
Ricordo la pasta al forno, con un procedimento lunghissimo, che iniziava con la solita pasta di farina e uova impastata a mano, le grandi sfoglie tirate col mattarello, la lessatura dei pasta il raffreddamento in acqua fredda, la preparazione della besciamella , e del ragù di carne che sobbolliva ore e ore. Poi si iniziavano a fare gli strati, si metteva il burro, la pasta lessata e fredda, la besciamella, il ragù e il formaggio grattuggiato e poi avanti tanti altri strati. A cottura per l'ora del pranzo domenicale, con tutta la famiglia, ricordo che c'era una corsa per mangiare la crosticina croccante della pasta al forno e tutti ne eravamo (e ne siamo ancora) ghiottissimi!

Sono dispiaciuta e arrabbiata di vedere le mie ricette in giro nel web, copiate pari pari...Basta!

Sono dispiaciuta e arrabbiata di vedere le mie ricette in giro nel web, copiate pari pari...Basta!
E' espressamente vietato riprodurre (eccetto che per uso privato e non commerciale), pubblicare, trasmettere, distribuire, mostrare, muovere, cancellare, aggiungere, modificare, vendere il materiale contenuto in questo sito o parte di esso. E' altresì espressamente vietato usare o mostrare il materiale contenuto in questo sito internet e stabilire un link alle pagine interne o al materiale contenuto in questo sito in altri siti internet senza citare la fonte e senza previo permesso della titolare.