La food blogger

Ciao a tutti! Mi chiamo Paola Brunetti e sono felicissima di darvi il benvenuto nel mio angolo virtuale dedicato alla cucina. Sono marchigiana e fin da piccolina ho avuto la fortuna di trascorrere ore in cucina con la mia mamma, che mi ha trasmesso non solo l'amore per il cibo, ma anche il piacere di condividere momenti speciali attorno a un buon piatto. La mia avventura culinaria è iniziata quando avevo solo dodici anni, quando ho comprato il mio primo libro di cucina – un tesoro che custodisco gelosamente! Le pagine logore raccontano storie di ricette provate e riprovate, di esperimenti culinari e di tanti piccoli successi. Ogni piatto che preparo porta con sé un pezzetto di me, delle mie radici e di quella tradizione che vorrei condividere con voi, In questo blog troverete ricette creative e semplici, perfette per chi, come me, ama sperimentare in cucina pur mantenendo un occhio alla praticità. Che si tratti di un antipasto sfizioso, un primo piatto avvolgente o un dolce goloso, il mio obiettivo è ispirarvi a cucinare con passione e gioia. Non vedo l'ora di condividere con voi tante idee gustose e di sentire le vostre impressioni sulle ricette! Iniziamo insieme questo viaggio delizioso nel mondo della cucina. Buona cucina a tutti!

Le ricette di mia mamma

Oggi vi voglio parlare della mia mamma.




La mia mamma ha avuto quattro figli, io sono l'ultima, ed ha anche gestito un negozio di proprietà di generi alimentari per tantissimi anni.
Io essendo la piccola di casa ero sempre tra i suoi piedi, l'aiutavo in negozio, servivo i clienti, pulivo e sistemavo gli scaffali sempre a modo mio, ossia creativo! Ricordavo che sistemavo i barattoli di legumi a piramide tanto alta che non ci arrivava nessuno a prenderle...e a Natale lo addobbavo tutto.
Con la mia mamma la domenica mattina preparavamo la pasta fatta in casa, e dai noi marchigiani dell'entroterra pesarese, i primi piatti si chiamano "cannellotti", "pasta al forno", "passatelli in brodo", ecc
Ricordo la pasta al forno, con un procedimento lunghissimo, che iniziava con la solita pasta di farina e uova impastata a mano, le grandi sfoglie tirate col mattarello, la lessatura dei pasta il raffreddamento in acqua fredda, la preparazione della besciamella , e del ragù di carne che sobbolliva ore e ore. Poi si iniziavano a fare gli strati, si metteva il burro, la pasta lessata e fredda, la besciamella, il ragù e il formaggio grattuggiato e poi avanti tanti altri strati. A cottura per l'ora del pranzo domenicale, con tutta la famiglia, ricordo che c'era una corsa per mangiare la crosticina croccante della pasta al forno e tutti ne eravamo (e ne siamo ancora) ghiottissimi!

Sono dispiaciuta e arrabbiata di vedere le mie ricette in giro nel web, copiate pari pari...Basta!

Sono dispiaciuta e arrabbiata di vedere le mie ricette in giro nel web, copiate pari pari...Basta!
E' espressamente vietato riprodurre (eccetto che per uso privato e non commerciale), pubblicare, trasmettere, distribuire, mostrare, muovere, cancellare, aggiungere, modificare, vendere il materiale contenuto in questo sito o parte di esso. E' altresì espressamente vietato usare o mostrare il materiale contenuto in questo sito internet e stabilire un link alle pagine interne o al materiale contenuto in questo sito in altri siti internet senza citare la fonte e senza previo permesso della titolare.