Oggi vi vorrei consigliare di fare questa torta sipercioccolatosa! :-))
è davvero buonissima, croccante fuori e dentro...una scioglievolezza al cioccolato....mmmm!!!
è una tentazione alla quale si resiste molto difficilmente da avvicinarsi col coltello e...zac! una fetta e godere di questa meraviglia che ti rilassa ti fa fare pace col mondo intero, per 3 minuti evadi, voli...
Devo innanzitutto dirvi che la ricetta l'ho tratta dal sito di Alessia, http://muffinscookiesealtripasticci.blogspot.com/ e la ricetta si chiama: IL DOLCE AL CIOCCOLATO FONDENTE DI NATHALIE, ricetta tratta dal libro di Trish Deseine "Cioccolato"
Ingredienti:
200 gr di buon cioccolato fondente
200 gr di burro
5 uova
1 cucchiaio di farina
250 gr di zucchero
Preriscaldare il forno a 190° (180°, se ventilato). Sciogliere insieme, nel microonde o a bagnomaria, il cioccolato ed il burro.
Aggiungere lo zucchero, mescolando bene, e lasciare raffreddare un po'. Incorporare le uova una alla volta, mescolando bene con un cucchiaio di legno ogni volta che se ne aggiunge una. Infine aggiungere la farina setacciata e amalgamare bene il composto. Versarlo in una tortiera di 20-22 cm di diametro (se a cerchio apribile, vi suggerisco di foderare il fondo incastrandovi un foglio di carta forno mentre chiudete il cerchio e di imburrare e infarinare i bordi) e cuocere in forno per 22 minuti (io ho cotto altri 5 minuti).
Il dolce dovrà essere leggermente tremolante al centro. Estraetelo dal forno, fatelo raffreddare, quindi sformatelo e lasciatelo riposare a temperatura ambiente
questo dolce dà il meglio di sè se preparato la sera per il giorno dopo, o al limite la mattina per la sera.