Primi piatti

Dolci vari

lunedì 14 marzo 2011

Marmellata di arance normale e con cacao



Questa marmellata mi piace perchè è poco dolce, con le sue belle scorzette morbide, è buonissima per la prima colazione o per merenda, e fatta in grandi quantità per dolci come crostate, biscotti ripieni, etc..
Le mie quantità sono modeste :(
appena un chilo di frutta, ma ho ottenuto 1 vasetto e mezzo di marmellata! :D


Ingredienti:

Kg 1 di arance

1 limone (io non l'ho messo)

Gr 800 di zucchero semolato

Lavare arance e limoni, ovviamente non trattati, molto bene con una spazzolina, e fateli poi bollire, da freddo, in una pentola coperti d'acqua per 20 minuti.

Gettare via l'acqua della bollitura, e mettere tutte le arance e il limone a bagno in acqua fredda, per almeno 24 ore, bucherellando spesso la frutta con una forchetta.

In queste ore cambiare 3 volte l'acqua.

Passato il tempo necessario, scolare l'acqua e tagliare le arance e il limone a fettine sottili, buccia compresa.
Coprire con lo zucchero e lasciare riposare il tutto per quattro ore.





Mettere uno spargifiamma sul fuoco e mettere a cuocere la marmellata a fuoco moderato, fino a raggiungere la giusta consistenza (prova piattino: un cucchiaino di m. messa nel piattino inclinato deve scorrere lentamente).

Ci vorrà circa un'oretta di cottura da quando inizierà a bollire, per un chilo di frutta.
Versarla bollente nei barattoli sterilizzati, tappare e rovesciarli a testa in giù fino a raffreddamento completo.



Per la versione al cacao, ne ho tolta un poco da quella quasi "cotta" e ho aggiunto un cucchiaio di cacao amaro in polvere e terminato la cottura in un'aòtro tegame.

Sono dispiaciuta e arrabbiata di vedere le mie ricette in giro nel web, copiate pari pari...Basta!

Sono dispiaciuta e arrabbiata di vedere le mie ricette in giro nel web, copiate pari pari...Basta!
E' espressamente vietato riprodurre (eccetto che per uso privato e non commerciale), pubblicare, trasmettere, distribuire, mostrare, muovere, cancellare, aggiungere, modificare, vendere il materiale contenuto in questo sito o parte di esso. E' altresì espressamente vietato usare o mostrare il materiale contenuto in questo sito internet e stabilire un link alle pagine interne o al materiale contenuto in questo sito in altri siti internet senza citare la fonte e senza previo permesso della titolare.
Le immagini e i testi pubblicati in questo sito sono di proprietà esclusiva di Paola Brunetti, autrice del blog La cucina di Paola Brunetti, e sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche. NON autorizzo la pubblicazione dei testi, delle ricette e delle foto in alcun spazio della rete che siano forum o altro senza preventiva richiesta.