Primi piatti

Dolci vari

mercoledì 14 novembre 2012

Sfogliatelle di pasta sfoglia ripiene di cioccolato



Le sfogliatelle sono in assoluto le paste che preferisco mangiare a colazione in pasticceria o al bar.
Ho sempre pensato di farle a casa ma, non sapevo come riuscire ad ottenere le fantastiche e deliziose "pieghe" di questi dolcetti. Dopo alcune ricerche su internet sono riuscita a scoprire l'arcano e a farle davvero in modo superbo, per quanto riguarda la bontà!!



Prendere 2 rotoli di pasta sfoglia, rotondi o quadrati, cercare di assottigliarli un poco con il mattarello, (volendo potete anche lasciarli così, verranno più erti) spalmare su di uno del burro fuso e ricoprire con l'altro rotolo, stringere e formare un rotolo ben stretto, avvolgerlo nella carta forno e
riporlo in frigo per un'ora 

Tirare fuori il rotolo dal frigo e tagliare delle fettone spesse un dito o poco più


Assottigliare ogni fetta con il mattarello, su dello zucchero semolato


Farcire con crema di nocciole, crema o marmellata a piacere


Richiudere la fetta, a metà, se volete per sicurezza potete inumidire i contorni della fetta con acqua e pigiare bene, per non far fuori uscire il ripieno


Cuocere in forno caldissimo a 180-190 gradi per circa 20 minuti, controllate che siano ben dorati


A me, alcuni son venuti molto erti, e alcuni si sono leggermente aperti, ma erano delle sfogliatelle fantastiche!!!
Sicuramente non belle a vedersi come quelle della pasticcerie, ma ero molto soddisfatta della loro bontà!!
:)) 


Sono dispiaciuta e arrabbiata di vedere le mie ricette in giro nel web, copiate pari pari...Basta!

Sono dispiaciuta e arrabbiata di vedere le mie ricette in giro nel web, copiate pari pari...Basta!
E' espressamente vietato riprodurre (eccetto che per uso privato e non commerciale), pubblicare, trasmettere, distribuire, mostrare, muovere, cancellare, aggiungere, modificare, vendere il materiale contenuto in questo sito o parte di esso. E' altresì espressamente vietato usare o mostrare il materiale contenuto in questo sito internet e stabilire un link alle pagine interne o al materiale contenuto in questo sito in altri siti internet senza citare la fonte e senza previo permesso della titolare.
Le immagini e i testi pubblicati in questo sito sono di proprietà esclusiva di Paola Brunetti, autrice del blog La cucina di Paola Brunetti, e sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche. NON autorizzo la pubblicazione dei testi, delle ricette e delle foto in alcun spazio della rete che siano forum o altro senza preventiva richiesta.